Amplificare il logic current signal Arduino

usando Arduino Due + RADDS (per qualcuno sarà più nota la RAMPS FD32)
mi sono imbattuto nel problema delle uscite logiche sui driver.
sembrerebbe che Arduino Due fornisca circa 3mA e 6mA. (molto di meno rispetto ad Arduino UNO)
è possibile aumentarli a 16mA ?

qualcuno suggeriva un BC547 (dove trovo i 5V ?)
qualcun altro di bufferizzare l'ingresso a 5V (mah ancora on l'ho capita questa)

soluzioni? idee? pcb alla mano

Potresti usare un SN7407 (6 buffer uscita open collector) alimentato dai +5V di Arduino DUE.

In ingresso lo stato HIGH (ViH) richiede un minimo di 2V, mentre lo stato LOW (ViL) una tensione massima di 0.8V, fornendo in uscita una corrente di sink di 40mA.

Essendo le uscite open collector, è obbligatorio inserire dei resistori di pullup (ad esempio 10k).

Non trovi piú in commercio i TTL 7407 (senza lettere tra "74" e "07")
Ciao Uwe

Giusto Uwe, un 74LS07 allora.

Oppure, ULN2803 ... secondo il datasheet necessitano di max 2.4V in ingresso per andare ON, ed assorbono al massimo 1.35mA ... sempre open-collector le uscite, ma almeno sono 8 per integrato e non necessita di alimentazione :wink: ...

Avevo scartato lo ULN2803 perché non sono richieste alte correnti.

Tuttavia, essendo in pratica un array Darlington NPN, è una valida alternativa.

Ciao cyberhs
In realtà non riesco bene a seguirvi.. seguendo il post qualcuno suggeriva una Breakout Board con HC547 o similari...

Leggendo le vostre non capisco una cosa, Arduino Due non è alimentata a 3,3V ?
Dove prendo i 5V necessari dalla scheda?

avete per caso uno schema pcb per realizzare i collegamenti?

Ciao Ete
che piacere ci si risente :slight_smile:

Il processore delle DUE ha bisogno di +3.3V e questa tensione viene fornita da un regolatore di tensione.

Sulla stessa scheda è anche presente un altro regolatore che fornisce +5V.

Lo HC547 è anch’esso un buffer solo che è le uscite sono di tipo tri-state, cioè l’uscita può essere condivisa con altri integrati.

Dello stesso tipo anche il SN74LVC245A.

Se vuoi evitare la costruzione, potresti usare un Level Shifter bidirezionale.

In pratica, puoi attaccare sia uscite che ingressi: credo che per te sia la soluzione più semplice.

ok grazie