Amplificare il pwm

Ciao a tutti vorrei amplificare il segnale pwm essenzialmente in corrente. Avendo un carico in ohm molto basso vorrei avere in uscita 5 V e una corrente max di 5A. esiste uno shield che fa al caso mio? alternativamente cosa mi consigliate?

Un mosfet logic level adeguato...

Cerca MOSFET. Sono degli interruttori elettronici.
Tipo questo:
8pcs mosfet trigger switch module, 5v-36v , 15a, - dual output, screw connector, pwm adjustment, aluminum heat sink, industrial electrical control board | Shop On Temu And Start Saving | Temu Switzerland

grazie gentilissimi, sapevo cosa fosse un mosfet dal punto di vista teorico ma non sapevo quale ordinare per il mio progetto. grazie del link

No, non basta cercare MOSFET, devi fare molta attenzione che sia di tipo "logic level" altrimenti i 5V di Arduino NON saranno sufficienti per portarlo completamente in conduzione con le ovvie conseguenze.

Per le tue esigenze, probabilmente un IRL520 potrebbe andare bene :roll_eyes:

Guglielmo

ho comprato questi prima spero vadano bene, tu cosa ne pensi? 12 pezzi DC 5 V – 36 V 400 W FET Trigger Switch Drive Module Board Dual Mosfet Modulo driver Dual High Performance Switching Driver Modulo PWM Regolatore Pannello Driver per Ar-duino : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

Sì: dichiarano meno di 11mOhm con Vgs=4,5V:

Il link a TEMU, però, non riuscivo ad aprirlo, non essendo registrato!

grazie sto guardando il datasheet ed effettivamente da quello che capisco la curva di resistenza di uscita si impenna se pilotato con una tensione di 5 v quindi la resistenza diminuisce e riesce a fornire da quello che ho capito quasi 100 A se richiesti dal carico, per fortuna non credo di arrivare a quelle correnti ma metterò un potenziometro inizialmente per limitarla.

per quanto riguarda la frequenza chatgpt di che siamo tra il mezzo khz e il khz su arduino, dipende dai piedini.

quindi siamo qui e abbiamo una bassa attenuazione di banda

La capacità di gate dichiarata è minore di 2nF, quindi:
VC=IT; T=VC/I; (in realtà è vero per una corrente costante, ma vogliamo calcolare solo l'ordine di grandezza).
Con 5V, 2nF e 20mA:
T = 5*2n/20m = 10n/20m = 0,5nk = 0,5us, che è 2000 volte minore di 1ms: va bene.

Dalla figura 5 (che ci hanno fatto la grazia di pubblicare!) si vede che con 4V la Rds è 10mOhm e con 5V è 8mOhm.

Dove vorresti mettere il potenziometro??

Ciao, Ale.

In serie al carico per lomitarne inizialmente la corrente poi lo regolo perchè voglio al massimo 2 A

Tanto per saperlo:
Che carico è?

:anguished_face:
Un potenziometro in serie ad un carico di 2A?!?!
Dove hai trovato una soluzione simile, giusto per curiositĂ ?

Ciao, Ale.

il carico è un elettrocalamita, quindi la corrente che faccio circolare al suo interno secondo i miei calcoli è di 1,6 A ma in fase di debug del circuito ci metto un potenziometro in serie per limitare la corrente e capire quanta effettivamente ce ne sia bisogno per il mio scopo. In realtà questo controllo poi sarà fatto via PWM, il potenziometro è solo una sicurezza mia iniziale per non bruciare l'avvolgimento.

Purtroppo non funziona così

Per carichi induttivi devi prevedere un diodo in antiparallelo al carico, a quei livelli di corrente deve anche essere ben calcolato

Inoltre non troverai potenziometri da 1.5 2 Ampere
Semmai reostati, ma anche li...

Stai lavorando con correnti importanti: non è come collegare un led al pin13...

Bè dai dipende dallo scopo...
Magari vuole fare segnali di fumo con Arduino :laughing:

Grazie per la dritta del diodo in antiparallelo, avevo pensato anche a quello infatti ma quello se non sbaglio serve a scaricare la bobina in assenza di tensione per evitare archi elettrici, non a limitare la corrente. Per quanto riguarda il potenziometro, in effetti intendevo una resistenza variabile in generale quindi si, userò un reostato.