come posso aumentare il segnale dei moduli a 433mhz ho già messo un antenna da 17cm ma non basta...
Che moduli stai utilizzando?
I trasmettitori economici che si trovano in commercio in coppia con il ricevitore, hanno la potenza di trasmissione che varia in funzione della tensione di alimentazione (max 12V).
Quindi, per avere la massima potenza devi alimentare il solo trasmettitore a 12V.
moduli 433 i moduli sono tipo questi..e già li alimento a 12 v ma tra 5v e 12 v noto poca differenza...io volevo capire se è possibile aumentare la trasmissione almeno di 30 metri..per comunicare con il mio garage..anche comprando altro hardware sempre sui 433 mhz oppure amplificano con qualche schema i moduli...
Puoi provare a ridurre il bit/rate da 2000 a 1000 e vedere se le cose migliorano.
In alternativa, puoi usare una antenna lunga 34.5cm (1/2 onda).
La potenza di questi moduli é limitata dalla legge per permettere che i moduli non si disturbano tra di loro.
Ciao Uwe
Puoi provare con un antenna direzionale anche se con quei modulini.. boh
Prova a mettere un antenna adeguata sul ricevitore
non ci sono moduli alternativi più "prestanti" che arrivano a quella distanza o guardato anche dei ripetitoridi segnale..
Moduli "alternativi" piu potenti ce ne sono, ma non sono esattamente economici ... solo come esempio, http://it.aliexpress.com/item/2x-433mhz-1km-Long-Distance-UART-RS485-UART-Wireless-Transceiver-Module-RF-Serial-Port-Data-Passthrough/32242513498.html (ci sono in vendita fino a 5W ... poi che siano o meno legali da usare e' un'altro discorso :D)
ma perchè quelli li arrivano a 5w di potenza mentre questi solo a 0.1w? cos'è che fà fare la differenza?
Beh, che fa la differenza è il finale di potenza in grado appunto di lavorare con potenze maggiori.
Il "problema" è la legge. Nel senso che vengono imposti dei limiti di potenza oltre i quali non è consentito andare per vari motivi (uno ti è già stato segnalato).
Ricordo anni fa quando si andava su in Valcava a modulare sui 27MHz ed il mitico "Santo" accendeva il lineare da 1KW... zittiva mezza Milano
1KW porc.. a me bastavano pochi W in più... per raggiungere almeno 1 km..
Ma scusa prendi la licenza da radioamatore così puoi usare un tx e rx di potenza maggiore..
usa dei XBee che vanno fino 100m
usa dei XBee PRo cha vanno fino 16000m
Usa dei Bluetooth 3 che vanno fino 100m
Ciao Uwe
grazie uwe! è quello che cercavo!
la licenza da radioamatore che mi servirebbe??
Informati da solo sulla licenza, mi sembra che costa una stupidata all'anno.
sono già informato ma mi chiedo a cosa mi serve!
Ad evitare che ti portino in gattabuia