Amplificare piccolo speaker

Salve a tutti, per un progettino devo usare un piccolo altoparlante per generare dei suoni e la libreria tone fa proprio quello che cercavo; volendo proprio esagerare ho trovato uno sketch che permette la generazione di toni dtmf (ecco il link in caso dovesse servire a qualcuno Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.). Sto usando uno speaker riciclato da un vecchio pc, 0.5W 80 ohm collegato nel seguente modo:

GND arduino ------------------------------------------------ GND speaker
DIG 11 arduno ------- resistenza 220 ohm --------- Positivo speaker
DIG 12 arduno ------- resistenza 220 ohm --------- Positivo speaker

Il circuito funziona benissimo soltanto che il volume lascia molto a desiderare. Già ho abbassato le resistenze passando da quelle da 1K consigliate nel pde a 220 ohm (non ho fatto a caso, nel playground negli esempi della libreria tone viene usata una resistenza da 100 ohm quindi penso di stare tranquillo).
Cercando in rete degli schemi per amplificare un pò il segnale mi escono fuori cose piuttosto complicate come amplificatori da svariati Watt con vari integrati specifici (che tra l'altro non ho) e a me non servono proprio... dovrei solo far sentire questo suono un pò più forte, non mi importa di disturbi, distorsioni o quant'altro perchè devo semplicemente fare dei toni. Cosa mi consigliate ragazzi? Qualcosina con dei transistor? Ho anche degli integrati che almeno nel nome hanno la parola amplificatore ma non li ho mai usati per applicazioni audio (lm358, lm324, ua741) possono tornarmi utili? Da quest'ultima riga ho espresso già la mia inesperienza :slight_smile:
Saluti

Ullapeppa... ho fatto una prova al volo assumendomene tutte le responsabilità in caso di rotture indesiderate ma devo dire che ora fa troppo baccano!! :slight_smile:
Ho messo soltanto un transistor BC547 nella seguente configurazione:

emettitore ----- gnd
collettore ----- gnd speaker
base ------------ resistenze ----------- pin digitali
5V -------------- positivo speaker

In pratica ora i pin digitali comandano il transistor che controlla lo speaker alimentato direttamente a 5V.
Spacco tutto? :slight_smile:

Ciao pelletta controlla la corrente di saturazione della base del transistor da te scelto, potresti rischiare di richiedere alle due porte + di 80mah (in quel caso rischi di bruciarle), per il resto rischi di rompere al massimo lo speaker se è pensato per funzionare a tensioni minori ! :grin: Ottima idea cmq

e te lo dice un God Member con 666 post XD XD XD

Meglio! Mi fido di più...

Ciao,
Io userei un piccolo ampli da un watt con LM386 molto valido e se realizzato su una piccola scheda può essere riutilizzato anche con altri progetti dove magari serve un grado di fedeltà superiore.
A questo link puoi trovare sia lo schema che il pcb.

Grazie per il consiglio, aggiungerò l'integrato lm386 nella prossima lista della spesa. Per ora ho messo il transistor ma invece del bc547 ho usato un 2n3904. A breve dovrò fare qualcosina anche un pò più importante e vedrò il da farsi.

Mafs:
Ciao,
Io userei un piccolo ampli da un watt con LM386 molto valido e se realizzato su una piccola scheda può essere riutilizzato anche con altri progetti dove magari serve un grado di fedeltà superiore.
A questo link puoi trovare sia lo schema che il pcb.
Amplificatore audio con LM386

Qualche mesetto fa con un lm386 mi son fatto il mio ampli portatile, qualche resistenza e qualche condensatore... Di potenza da poco meno di 1 Watt ma si fa sentire :wink:

L' lm386 è assolutamente fantastico, con una piccola scatoletta di legno (quella delle marmellate per intenderci) ci fai una piccola cassa acustica attiva esaltando le prestazioni del piccolo ragnetto che non credi alle tue orecchie !!
Io ciò fatto pure il bas reflex e posso dire che amplificando l' IPod il suono che ne deriva è di qualità superlativa.

Ciao. :wink: