Amplificare suono con tda2050

Ciao a tutti
Velocemente volevo sapere se facendo un amplificatore con il tda2050 potevo amplificare due note generate da Arduino. Se non è chiaro mi spiegherò meglio più tardi adesso non posso
Grazie mille

ok adesso sono libero e vi scrivo meglio quello che intendevo fare.

Allora io studio in un cfp don bosco nel settore motoristico e abbiamo in officina un auto della polizia provinciale che è stata concessa al comune della mia scuola, e io e la mia classe la stiamo riparando sia a livello meccanico che elettrico. Adesso per completarla ci mancano le sirene, però i due circuiti che ci hanno dato (un amplificatore da 40 watt e una scatoletta nera tutta sigilata ermeticamente con la resina che penso che sia il circuito che fa "le note" della sirena) avevano i cavi tagliati e non c'erano i schemi di collegamento e alimentazione.Per motivi fantastici e misteriosi non sto qua a dilungarmi su quei due circuiti e vengo al sodo: Il prof mi ha chiesto se era possibile ricreare da zero tutto con arduino, ed io ho risposto di si, ma in maniera vaga, perchè non ero sicuro al 100% che funzionasse. Secondo voi è possibile amplificare con il tda2050 la nota che genererebbe arduino dal suo pin e farla riprodurre alla sirena?

Il "generatore di note" lo puoi anche rifare con un banale 555 (anzi, due, per il bitonale), poi lo puoi amplificare con il TDA o un qualsiasi altro finale in grado di pilotare una tromba da 4 ohm ...

... oppure prendi questo, o questo, o una qualsiasi di quelle gia fatte, e ti risolvi il problema ... a proposito, lo sapete vero che l'auto munita di sirene e lampegianti blu non potra' mai lasciare un locale chiuso, perche' la legge vieta l'uso di lampeggianti blu e sirene sui veicoli civili ? ... tanto per chiedere ...

Ah, si, ci sarebbero anche questi per i guidatori ... (scusa, non ho resistito :D)

Etemenanki:
Il "generatore di note" lo puoi anche rifare con un banale 555 (anzi, due, per il bitonale), poi lo puoi amplificare con il TDA o un qualsiasi altro finale in grado di pilotare una tromba da 4 ohm ...

... oppure prendi questo, o questo, o una qualsiasi di quelle gia fatte, e ti risolvi il problema ... a proposito, lo sapete vero che l'auto munita di sirene e lampegianti blu non potra' mai lasciare un locale chiuso, perche' la legge vieta l'uso di lampeggianti blu e sirene sui veicoli civili ? ... tanto per chiedere ...

Ah, si, ci sarebbero anche questi per i guidatori ... (scusa, non ho resistito :D)

Grazie per la risposta. Non sapevo si potesse fare con 2 555. Ci proverò, al massimo sai dirmi dove posso trovare qualche bel sito che spieghi come funziona. Poi ho una domanda io ho provato a fare l amplificatore con il tda seguendo uno schema con alimentazione duale, ma i condensatori si sono fritti (probabilmente c'è stato un corto, però l alimentatore non si è spento) e io per alimentare l amplificatore ho dato 12 volt su vs+ e vs-. Cosa cambia da alimentazione singola a duale?

P.S.
L' auto era della polizia provinciale ed è stata data alla polizia locale del comune. Noi semplicemente cambiamo adesivi ripariamo parti meccaniche e carrozzeria e sostituiamo lampeggianti e sirene con delle nuovo (usato non proprio sicuro)

Se fai una ricerca "sirena bitonale" troverai un mare di applicazioni, oppure "generatore di frequenze con NE555", insomma un minimo di fantasia e costringi Google a farti il caffè e portartelo a casa.
Tieni presente che esiste anche il NE556, che è un doppio NE555, quindi con un solo chip puoi ottenere entrambe le note.

Tripla-M:
...
P.S.
L' auto era della polizia provinciale ed è stata data alla polizia locale del comune. Noi semplicemente cambiamo adesivi ripariamo parti meccaniche e carrozzeria e sostituiamo lampeggianti e sirene con delle nuovo (usato non proprio sicuro)

Aspetta, quindi intendi dire che poi verra' usata dalla polizia locale come auto di servizio ?

Se si, la cosa non e' impossibile, ma prima vi consiglierei di controllare bene le varie normative, specie quelle che riguardano le (possibili) omologazioni obbligatorie dei dispositivi di segnalazione per le vetture della polizia locale ... io non sono un'avvocato, quindi potrei sbagliarmi, ma e' possibile che esistano degli obblighi normativi in fatto di omologazioni anche su quelle, per cui e' meglio che controlliate prima tutto ... la burocrazia e' un'orribile mostro psicopatico, che uccide le persone oneste con estremo piacere ... :wink:

Etemenanki:
specie quelle che riguardano le (possibili) omologazioni obbligatorie dei dispositivi di segnalazione per le vetture della polizia locale .

Assolutamente si, i segnalatori, lampeggiante e sirena, delle vetture usate dai corpi di polizia devono essere omologati dal ministero, inutile dire che i pochi fornitori autorizzati a dare questi apparati ci lucrano sopra moltissimo.
Poi c'è sempre la solita questione che nessun tipo di scheda Arduino può essere impiegata in impianti civili/industriali/militari/medici, etc., perché non hanno le necessarie omologazioni/certificazione, poi nel settore automotive esistono normative molto più severe del settore civile e industriale, addirittura anche il software deve rispondere a dei ben precisi requisiti.

astrobeed:
Assolutamente si, i segnalatori, lampeggiante e sirena, delle vetture usate dai corpi di polizia devono essere omologati dal ministero, inutile dire che i pochi fornitori autorizzati a dare questi apparati ci lucrano sopra moltissimo.
Poi c'è sempre la solita questione che nessun tipo di scheda Arduino può essere impiegata in impianti civili/industriali/militari/medici, etc., perché non hanno le necessarie omologazioni/certificazione, poi nel settore automotive esistono normative molto più severe del settore civile e industriale, addirittura anche il software deve rispondere a dei ben precisi requisiti.

Oggi ne ho parlato con il professore e mi ha detto che posso sospendere perché ne ha un altro di impianto, ma non l'ho ancora visto, però io continuo per il voto :wink: e anche perché è interessante questo lavoretto che iniziato con Arduino e l amplificatore. Anche perché mi è sorta una domanda.... Visto che un amplificatore aumenta la potenza di un segnale, posso usarlo per aumentare le distanze tra Arduino e un componente e viceversa via cavo per evitare di perdere tensione? Esempio: se io metto un pin a livello logico alto per alimentare un led e ogni 50 metri perdo 0,1 volt, posso mettere un amplificatore come questo per evitare la caduta di tensione causata dal cavo e aumentare la portata?

No, ma puoi mettere cavi di sezione maggiore per ridurre la caduta, ed assicurarti che l'alimentatore possa dare piu corrente del minimo necessario :wink:

Un'amplificatore audio non ha molto a che fare con il pilotaggio di carichi a distanza (tranne in specifiche situazioni in cui, ad esempio, un finale audio puo anche essere usato come driver per motori o roba simile, ma questo e' un'altro discorso)