Amplificare un segnale proveniente da Arduino (Mozzi)

Ciao a tutti,
ringrazio in anticipo chiunque mi dedicherà tempo per indirizzarmi e capire la strada giusta.

Ho un progetto in mente (un gioco, una specie di incrocio tra Simon e la Patata Bollente) che richiede tra le altre cose il pilotaggio di un altoparlante.

La sfida è di riuscire quanto più possibile a utilizzare materiale di risulta, e come cassa sto usando un altoparlantino proveniente da un giocattolo dell'Happy Meal. Che mi ricordo produceva un discreto rumore, nonostante fosse alimentato da tre pile a pastiglia.

Per la parte audio ho deciso di usare la libreria Mozzi, ma collegando direttamente i pin all'altoparlante l'audio ha un volume infimo.

Poco male, perché già pensavo di usare una pila a 9 volts per pilotare tutto l'ambaradan. Così ho pensato di amplificare il segnale usando dei 2n3904 che mi trovavo dietro. Il problema è che non ho idea di come si possa progettare un amplificatore. L'avrei anche studiato, vent'anni fa, ma chi si ricorda....
So solo che se collego direttamente il tutto senza usare resistenze, l'amplificazione c'è ma il transistor diventa ovviamente rovente ed emette un'odore tutt'altro che rassicurante. Se uso delle resistenze il volume risulta perfino più basso del segnale originale non amplificato.
Forse dovrei usarne due in cascata....? Devo inoltre capire che calcoli per dimensionare correttamente le resistenze.

Per trovare risposte sto cercando di basarmi su questo video

ma 1) non capisco la capacità del condensatore, non viene specificata ma vien solo detto "abbastanza alta da bloccare il segnale continuo",
2) sono circuiti per amplificare un segnale microfonico, misurato in millivolt, mentre io devo amplificare il segnale in uscita dal pin dell'arduino, che anche se pwm è pur sempre di 5v.

Ho trovato un condensatore elettrolitico da 10uF e dovrei poterne dissaldare un altro da 47uF, visto che il professore del secondo video insiste col discorso che bisogna andare per prove ed errori, potrei provare?

In alternativa, se bisogna acquistare qualcosa, cosa?

Sono interessato soprattutto a capire il ragionamento che sta dietro la progettazione del circuito, per reimparare le basi dell'elettronica. Grazie quindi a chi proverà a ragionare con me sul problema :slight_smile:

Per rispolverare l'elettronica con Arduino prova a cercare 'ABC Arduino basic connections' su google, ci dovrebbe essere anche lo schema per quello che cerchi di fare.

Ciao,
P.

Mi verrà molto d'aiuto questa serie di schemi! Grazie

:+1:

Se stai usando un solo pin di uscita (nel modo HiFi bisogna combinare due uscite mediante due resistenze 128:1), il segnale è a onda quadra modulata in PWM, quindi non è indispensabile un amplificatore per segnali lineari. Devi, comunque, amplificare il segnale soprattutto in corrente ed eliminare la componente continua che si ha in un segnale che varia tra 0 e 5V anziché essere centrato sullo 0. Puoi, comunque, usare un piccolo amplificatore audio realizzato con un integrato, ad esempio un vecchio, classico LM386, oppure un moderno amplificatore in classe D. Fai attenzione che alcuni amplificatori non hanno il condensatore in uscita e richiedono che l'altoparlante sia collegato fra due terminali di uscita, anziché fra un solo terminale e massa.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.