Amplificatore Cella di Carico

Ciao a tutti, avrei intenzione di comprare questa cella di carico ( 193132 - 3132 - Cella di carico (0-780g) - CZL616C , da Phidgets a € 7,44 su Robot Italy ) che mi serve per il progetto da portare all esame di maturità. In uscita, mi restituisce un valore di tensione in mV e quindi ho bisogno di un amplificatore operazionale (in questo caso essendo 0.8 mV/V, a 5 V mi da' in uscita al massimo 4 mV) quindi che abbia quindi un guadagno almeno di 1000.
Mi potreste consigliare che tipo di amplificatore acquistare e quanto amplifica?

Avevo trovato questo, pero' non riesco a capire quanto mi amplifica il segnale.

Mi potete aiutare? Va bene quello che ho trovato e quanto amplifica?

Il datasheet del convertitore AD a 24bit HX711 dice:

The input multiplexer selects either Channel A or B differential input to the low-noise programmable gain amplifier (PGA).

Channel A can be programmed with a gain of 128 or 64, corresponding to a full-scale differential input voltage of ±20mV or ±40mV respectively, when a 5V supply is connected to AVDD analog power supply pin.

Channel B has a fixed gain of 32

Mentre il modulo è ben commentato nel suo Hookup Guide:

https://learn.sparkfun.com/tutorials/load-cell-amplifier-hx711-breakout-hookup-guide

Ma va bene per la cella di carico che ho intenzione di comprare? Quanto amplifica (guadagno)?

Il gain massimo è 128 sul canale A, quindi i 4mV di fondo scala (780g) diventano 512mV, mentre 1g fornirebbe una tensione di circa 5.1μV.

Essendo il convertitore AD a 24 bit, il passo è 5V / 2^24 ~= 0.2μV, sufficiente per apprezzare il decimo di grammo.

Secondo te dovrei trovare un amplificatore che amplifichii tanto da far in modo che quando ho 780 grammi ottengo 5 V oppure non conviene?

Credo che ti manchino le basi...

Dimmi che precisione è richiesta e che peso devi misurare.

Devo misurare un bicchiere con un liquido all interno . Il bicchiere lo posiziono su un carrello il quale si muove sotto ad una struttura con delle bottiglie. Per sapere quanto liquido ho dentro il bicchiere devo usare una cella di carico (sono obbligato) .
Per quanto riguarda la precisione come liquido massimo penso 200 ml, quindi come precisione 0,5/1 ml.

Devo fare una cosa simile a questa:

Supponendo che il liquido abbia un peso specifico di 1kg/l, devi misurare un massimo di 200g gravato della tara (bicchiere, supporto, ecc.).

Immaginiamo un peso massimo complessivo di 500g: il sensore scelto da 780g di fondo scala è idoneo alla pesatura.

Per quanto riguarda la precisione richiesta di 0.5ml = 0.5g, per i calcoli fatti prima, il convertitore ti può fornire una precisione di 0.1g, quindi anch'esso idoneo al tuo progetto.

Oltre al convertitore digitale, potresti usare un modulo amplificatore analogico che, di solito, usa un INA125, ma avresti problemi di taratura.

Per contro, il convertitore digitale richiede una libreria: tutto sommato te lo consiglio.