Amplificatore per sensori

Buonasera :) Ho trovato in giro questo file pdf che permette dicostruire un amplificatore per sensori: http://cache.freescale.com/files/sensors/doc/app_note/AN1324.pdf Il circuito è stato ideato dalla Motorola se non sbaglio, e ritengo che sia un ottima soluzione per interfacciare alcuni sensori con arduino!

Tra in componenti necessari per la costruzione c'è un amplificatore operazionale: MC33272P . Il problema è che non riesco a trovarlo da nessuna parte!! C'è qualcuno che può dirmi se esiste un operatore simile che non si scosti troppo da quello raccomandato dalla Motorola? Grazie per l'attenzione :)

secondo mè se usi un lm358 viene uguale... puoi usare lo stesso schema (forse non lo stesso pcb). :)

Dici?ok provo e poi ti faccio sapere, grazie mille!

Ciao zeroG RS-Components lo ha: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=MC33272A&x=24&y=14 Confermo brainbooster che é un operazionale con parametri abbastanza comuni che puoi usare tanti altri tipi. Vedo piú il problema di trovare le resistenze di precisione a quantita ridotte ( senza dover comprare 100 o 1000 pezzi). RS li ha in confezioni da 25 pz (attenzione il prezzo é per 1 pezzo e devi moltiplicarlo per 25). ciao Uwe

Ciao Uwe! Le resistenze le ho trovate in un negozio molto ben fornito a Roma non so se si può nominare o è spam...boh! Il problema era solo l'amplificatore...aquesto punto tento con lm358, credo che al massimo ci potrà essere qualche problema di taratura facilmente aggiustabile via software!! :D

ciao zeroG non credo sia spam potresti indicare il negozio, sono di roma, e per ora ne conosco solo due. uno , ma nessuno ha integrati complicati. uno sull'ostiense verso la basilica : elettronica latini l'altro dietro ponte testaccio, ora non mi ricordo la via.

senti ho problemi a saldare dei componenti magari ci possiamo incontrare per darmi una mano se vuoi, o anche solo per consigli. forse lo posso trasformare in un appello a tutti quelli di roma, io vorrei realizzare un laboratorio-open a roma, ma per ora non ho spazio né soldi. forse un garage :)

Un laboratorio open a Roma mi piacerebbe proprio! Purtroppo io sono di Terni e sto a Roma da lunedì a venerdì (università). Il negozio comunque è Tulli Elettronica, non so dirti esattamente dove sta, se non sbaglio sulla Casilina io ci arrivo col tram dal quartiere S.Lorenzo!

ciao, scusate se mi intrometto volevo chiedervi: Questo circuito di amplificazione potrebbe servire per interfacciare arduino con dei sensori molto lontani???

GRAZIE

Normalmente se i fili sono molto lunghi si usano dei convertitori tensione/corrente poi sul finale dove si esegue la misura viene messa una resistenza dove la caduta di tensione determina la tensione da leggere , questo per avere una bassa impedenza che rimane più immune hai disturbi. In pratica si tratta di fare un generatore di corrente costante , la corrente varia tra 0/100 mA se serve provo a vedere se trovo lo schema , comunque vengono venduti dei blocchetti impermeabili già fatti.

CIao IMer

attenzione al rumore introdotto dalla lungezza dei cavi, ricordate comunque di filtrare con condensatori appositi e magari se è il caso anche usare cavi schermati.