Salve ragazzi, di questi tempi andare a mare è più che normale e dato che possieto un IPod Touch e amo la musica mi piacerebbe tanto "portarla" (la musica) in spiaggia! L'unico problema è che l'ipod ha una cassa che fa pietà e non mi va di spendere soldi per comprare delle casse! Quindi mi sono chiesto se con arduino è possibile realizzare un'amplificatore con due casse di discreta potenza!
Sarei disposto ad alimentarle addirittura con la batteria di un motore!
Mi piacerebbe anche "installare" un vu-meter di led in modo da far andarli a ritmo di musica (questa credo sia la cosa più facile).
Cosa mi serve? Da cosa devo partire? Quali accorgimenti?
Ci avevo pensato anche io
secondo me la cosa più facile è usare un amplificatore tipo TDA o STDA e interfacciarlo ad arduino tramite dei potenziometri digitali....
almeno ... vedo quell'unica strada.. non so se esistano degli amplificatori digitali....
Ciao Xfox
Penso cha la cosa meno costosa é comprarti un paio di casse amplificate con batteria o al limite con un connettore da alimentarli con 12V del motorino (se ne ha una da 12V), visto che tanto l' altoparlante e la cassa per montarli Ti servono comunque.
L' arduino é un circuito digitale percui non puó amplificare un segnale analogico.
Il VU-Meter é una cosa fattibile; cerca nel internet.
Abbi anche la tolleranza di non costringere Tutti nelle vicinanze di dover sentire se vogliono o no la Tua musica.
ratto93:
Ci avevo pensato anche io
secondo me la cosa più facile è usare un amplificatore tipo TDA o STDA e interfacciarlo ad arduino tramite dei potenziometri digitali....
almeno ... vedo quell'unica strada.. non so se esistano degli amplificatori digitali....
Spiegati meglio!
uwefed:
Ciao Xfox
Penso cha la cosa meno costosa é comprarti un paio di casse amplificate con batteria o al limite con un connettore da alimentarli con 12V del motorino (se ne ha una da 12V), visto che tanto l' altoparlante e la cassa per montarli Ti servono comunque.
L' arduino é un circuito digitale percui non puó amplificare un segnale analogico.
Il VU-Meter é una cosa fattibile; cerca nel internet.
Abbi anche la tolleranza di non costringere Tutti nelle vicinanze di dover sentire se vogliono o no la Tua musica.
Ciao Uwe
Ho sbagliato a spiegarmi... Non intendo utilizzare l'arduino come amplificatore, ma come microcontrollore che "vigila" sui valori!
Per esempio, se il segnale in ingresso è troppo "forte" lui riduce il volume o ancora per controllare il volume stesso. E anche la gestione del vu-meter (per esempio modalità che funziona facendo lampeggiare tutte le luci oppure le fa lampeggiare in fila in base al volume)
Ciao xfox , purtroppo non ho mai sentito di ampli con arduino però posso proporti un circuito con tda2003 che ho realizzato anchio!
Uploaded with ImageShack.us
il circuito è mono ed ha circa 10 watt di potenza
Per il vu meter io ne realizzai uno usando un lm3915 ma purtroppo non trovo lo schema ( appena lo trovo ti contatto)
Per l'alimentazione per l'ampli vanno bene da 12 a 16 v
ciao niko
Si prende lo schema di un amplificatore stereo con un integrato monolitico così viene compatto ed è facile da montare e al posto dei potenziometri "standard" per regolare il volume si fà tutto tramite i tasti che letti da arduino regolano il potenziometro digitale....
Se poi vuoi misurare anche i picchi di tensiome con arduino ti colleghi con l'ADC all'uscita dell'amplificatore e leggi i Picchi di tensione così se è troppo bassa fai si che il valore del pot si alzi o abbassi così da alzare fisicamente il volume...
meglio ora???
ratto93:
Si prende lo schema di un amplificatore stereo con un integrato monolitico così viene compatto ed è facile da montare e al posto dei potenziometri "standard" per regolare il volume si fà tutto tramite i tasti che letti da arduino regolano il potenziometro digitale....
Se poi vuoi misurare anche i picchi di tensiome con arduino ti colleghi con l'ADC all'uscita dell'amplificatore e leggi i Picchi di tensione così se è troppo bassa fai si che il valore del pot si alzi o abbassi così da alzare fisicamente il volume...
meglio ora???
Si, ma mi spieghi meglio cos'è un potenziometro digitale? Non ne ho mai sentito parlare (fin ora) xD
premetto che non ne ho mai usato uno ma mi ero studiato la cosa....
è un dispositivo digitale a forma di chip metti come una eeprom 65Cxx cioè DIP8 o con altri formati e ha dei piedini di alimentazione , di comunicazione e tre piedini che sostituiscono un potenziometro di quelli che si usano comunemente...
forse questo schemino parla da solo...
Il tutto riferito al MAX5475
spero di essere stato capibile :)
an alcuni necessitano di comunicazioni come i2C, SPI o UART ... questo funziona solo con segnali logici High o Low quindi è di più facile utilizzo
questo fa addirittura tutto da solo... non ti servirebbe nemmeno arduino.... ma solo due pulsantini...
Ciao Xfox, il vero problema è capire se vuoi davvero sapere o vuoi solo chattare
Scrivi potenziometro digitale su google e trovi per esempio: http://web.tiscalinet.it/ducamax/x9313.html
Altrimenti, se vai avanti di questo passo poi gli chiederai:
a proposito di velocità, il contachilometri c'è?
Se c'è è digitale o analogico?
Se è digitale è a display o a led?
e via all'infinito, un centinaio di post per non leggere qualcosa e alla fine avrai una infarinatura che non ti serve a nulla; ratto93, pur non avendolo usato si è ben documentato, non credo che abbia fatto scavi archeologici, almeno studia un pochino e poi chiedi i chiarimenti, dopo se vuoi ti aiuto io, ma prima metti la buona volontà (che vuoi farci la mia è deformazione prof :D)
Gradualmente o tutta in un colpo? E se gradualmente con che velocità?
Dipende dal componente... come ho già detto non gli ho mai provati comunque....
Concordo con Menniti gia non riesco a spiegarmi bene... studiati un pò l'argomento perchè sennò il forum diventa un forum di potenziometri digitali
menniti:
Ciao Xfox, il vero problema è capire se vuoi davvero sapere o vuoi solo chattare
Scrivi potenziometro digitale su google e trovi per esempio: Introduzione all’utilizzo dei potenziometri a controllo digitale
Altrimenti, se vai avanti di questo passo poi gli chiederai:
a proposito di velocità, il contachilometri c'è?
Se c'è è digitale o analogico?
Se è digitale è a display o a led?
e via all'infinito, un centinaio di post per non leggere qualcosa e alla fine avrai una infarinatura che non ti serve a nulla; ratto93, pur non avendolo usato si è ben documentato, non credo che abbia fatto scavi archeologici, almeno studia un pochino e poi chiedi i chiarimenti, dopo se vuoi ti aiuto io, ma prima metti la buona volontà (che vuoi farci la mia è deformazione prof :D)
Hai raggione, ho fatto la figura dello scemo! Semplicemente in questi giorni ho usato il pc di sfuggita e non ho proprio avuto tempo di fare niente! Solamente controllare questo post! Grazie comunque per i chiarimenti