amplificazione sensore luminosità

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi ne approfitto per salutarvi e per ringraziarvi dell'aiuto che, spero, mi darete. Tramite arduino e la shield ethernet voglio costruire un piccolo solarimetro in grado di inviare i dati su xively (Per quanto riguarda l'invio dei dati sul server non ho riscontrato problemi). Il sensore che devo utilizzare è un sensore dedicato (un pannellino fotovoltaico pensato apposta per questa funzione) che mi restituisce però una tensione di uscita max di soli 75mV circa; immagino che arduino per poter leggere correttamente (per correttamente intendo con tutte le sfaccettature intermedie) il sensore abbia bisogno di una tensione maggiore in ingresso (che arrivi fino ai 5V). come posso amplificare il segnale in uscita dal mio sensore? che circuito mi consigliate? grazie ancora

Qualsiasi amplificatore operazionale (meglio se rail to rail) può essere utilizzato, ma se desideri precisione potresti usare un AD623

grazie della risposta! potresti per favore postarmi uno schema del circuito? è possibile utilizzare semplici transistor bjt al posto degli operazionali?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Non è consigliabile usare dei transistor poiché i calcoli sarebbero complicati.
Ecco uno schema che usa un AD623.
Il resistore RG dovrebbe essere da 2.05k per ottenere un guadagno di 50 volte (75mV x 50 = 3.75V)

grazie mille! gentilissimo!! 8) 8) 8)