Analizzare un oggetto

Ragazzi mi sapreste elencare tutte le tipologie di sensori che potrebbero servire per "analizzare" un oggetto? Ad esempio oltre a un sensore di temperatura??? Dei sensori che, stando a contatto con un oggetto, diano un risultato di quanto analizzato, proprio come un sensore di temperatura. Naturalmente che servino ad "analizzare" un qualcosa.

... mmm ... sensore di colore tipo QUESTO ?

Guglielmo

Scusa, tutti i sensori per loro natura, servono proprio ad "analizzare" e misurare qualcosa.
Con un sensore di temperatura posso leggere la temperatura di un arancio... con un sensore di umidità posso leggere l'umidità della terra... con un sensore di luminosità posso misurare la luce riflessa da un uovo...

Insomma, come detto, ogni sensore serve appunto per "analizzare" qualcosa.
Comprali tutti e sei apposto :wink:

khriss75:
Comprali tutti e sei apposto :wink:

... se gli concedono il "mutuo" in banca :grin: :grin: :grin:

Perché per poter comprare tutti i possibili sensori ... gli ci vuole :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Forse non avrò formulato la domanda nel migliore dei modi, intendo una lista di sensori(preferibilmente lunga) così potrò utilizzarne alcuni nel mio progetto. Se questa lista già c'è potete allegarmi il link. Perchè non conosco moltissimi sensori dato che uso Arduino da non troppo tempo.

Un link ? ... eccolo QUI :smiley:

Guglielmo

P.S.: Ovviamente NON è esaustivo, ma sono i più usati :wink:

Grazie mille per le risposte, un'altra domanda: Io ho un sensore di temperatura modello TMP36, può essere utilizzato per misurare la temperatura di una stanza ma si potrebbe utilizzare anche per misurare la temperatura del corpo umano o anche di un oggetto qualsiasi?

Anche, ma nei limiti del sensore

  • ±2°C Accuracy Over
    Temperature (typ)

  • ±0.5°C Linearity (typ)

Se ±2°C pensi che vadano bene per misurare la temperatura corporea..............

Ok ragazzi allora stavo pensando di prendere un sensore di Gas che rivela la quantità di gas in una casa. Esiste un sensore del genere? Se si, mi potreste dire un modello affidabile ed efficiente per misurare la quantità di gas in una casa? Il migliore che conoscete, se possibile.

La quantitá di gas ovvero quanta aria sta nel apartamento? O intendi gas conbustibile come metano, butano, propan o intendi CO2, la CO, O2 o altri?

Ciao Uwe