Analizzatore di spettro con led

Salve (mi scuso in anticipo se sbaglierò qualche termine, data la mia poca esperienza), avrei intenzione di costruire un analizzatore di spettro con dei led che appunto si accendono a seconda della frequenza che arriva ad arduino mediante un jack attaccato al mio telefono (avevo pensato ad un cavo Jack-RCA e collegare uno dei due RCA ad un pin di arduino e uno al GND temporaneamente, per poi fare le cose meglio). Il problema più grande che è sorto è il seguente: come posso misurare le frequenze? Ho letto su vari siti e forum che di solito si usa un MSGEQ7 per dividere il suono in sette frequenze (o almeno credo), ma ho sentito di progetti che usano anche un N555. Qual'è la differenza tra i due integrati? (soprattutto quale conviene, dato che MSGEQ7 si trova solo su ebay e mi arriverebbe tra un mese e mezzo) E soprattutto, come funzionano i due integrati? E' da un po di giorni che cerco in giro ma non riesco a tirarmene fuori.

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà :)

Il MSGEQ7 è un integrato che contiene sette filtri passa banda centrati su altrettante frequenze, e selezionabili attraverso i due comandi di Reset e Strobe (vedi qui). L'uscita è unica e va HIGH se nel segnale in ingresso viene rilevata la presenza della frequenza del filtro attivo in quell'istante. Non so in che modo possa essere utilizzato un N555 per uno scopo analogo. Se vuoi accendere un led diverso per ogni frequenza devi prevedere un demultiplexer a 7 uscite che segua la sequenza del MSGEQ7 e accenda il led all'uscita corrispondente a seconda dell'uscita del MSGEQ7.

Non mi sembra una cosa facile e non saprei consigliarti il circuito da implementare.

Ciao, P.

C'è un progetto. Non so di quanto sia accurato. È tutto da provare.

pgiagno:
Il MSGEQ7 è un integrato che contiene sette filtri passa banda centrati su altrettante frequenze, e selezionabili attraverso i due comandi di Reset e Strobe (vedi qui). L’uscita è unica e va HIGH se nel segnale in ingresso viene rilevata la presenza della frequenza del filtro attivo in quell’istante. Non so in che modo possa essere utilizzato un N555 per uno scopo analogo.
Se vuoi accendere un led diverso per ogni frequenza devi prevedere un demultiplexer a 7 uscite che segua la sequenza del MSGEQ7 e accenda il led all’uscita corrispondente a seconda dell’uscita del MSGEQ7.

Non mi sembra una cosa facile e non saprei consigliarti il circuito da implementare.

Ciao,
P.

Ciao grazie mille per la risposta

Guarda QUI ... c'è addirittura uno shield già fatto e le relative librerie ...

E usatelo Google ogni tanto ... :smiling_imp:

Guglielmo

ExperimentUno: C'è un progetto. Non so di quanto sia accurato. È tutto da provare.

Grazie mille

gpb01: Guarda QUI ... c'è addirittura uno shield già fatto e le relative librerie ...

E usatelo Google ogni tanto ... :smiling_imp:

Guglielmo

Grazie