Analizzatore di spettro con SSD1306

Buongiorno a tutti.
Ho deciso di realizzare un analizzatore di spettro con un piccolo display oled.
Ho seguito l'esempio di Paolo Aliverti per gestire solo la parte delle trasformate:

Sul display tutto ok, compaiono le barre, tutti a valore 0.

Per gestire l'audio, uso questo sensore collegato in ingrssso sull'A0:
415WsUbLnhL.AC

Registro l'ingresso del sensore seguendo le indicazioni (ruotare il trimmer, finchè il led non si spegne).
Le barre del display continuano a rimanere valore nullo.. anche soffiando forte nel mic.

Si muovono un poco solo dando un colpo fisico con il cacciavite (quindi non va bene).

Cambio sensore:

Niente, come sopra.

Uso un altro esempio preso da Youtube:

Si vedono le barre a valore nullo, come sopra.

Decido, considerando che forse necessita un segnale con valori di ingresso più alti, di collegarlo a un piccolo ampli.

Risultato, le barre continuano a rimanere a 0, dopo di che, il mio Arduino Micro originale, si brucia, morto.

Dove sbaglio??

Vi ringrazio.

Ho guardato il video e quando, nel ciclo for, deve scrivere i 64 samples li scrive sempre nell'array [0].
Posta il tuo codice utilizzato.

Grazie Arco per avermi risposto.

Lo sketch è qui:

Nel link che hai postato gli array sono inizializzati correttamente.

Si ci credo.
Non capisco il perchè per vedere lo spettro funzionare, devo prendere a schiaffi il mic, altrimenti non succede nulla.
In effetti Aliverti ha utilizzato un preampli con un LM358, credo che altrimenti il sensore non riesca a dare informazioni sufficenti a pilotare arduino sulla A0.
Devo costruirmi quel circuitino. Vedrò cosa succede.
Grazie

Tutte le volte che c'è di mezzo questo sensore, si hanno sempre malintesi di questo genere...

Il sensore FC-04 non restituisce un segnale analogico corrispondente al livello di ingresso del segnale audio, ma un segnale di tipo digitale ON/OFF quando il livello del suono captato supera la soglia impostata con il trimmer.
Quindi è del tutto inadatto per quello che vuoi fare, devi cercare altro.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.