analogRead

Ciao a tutti,
chiedo scusa per la domanda probabilmente banale, ma di cui non ho trovato riscontro nella documentazione disponibile…
Sto lavorando ad un progetto che prevede una alimentazione a batteria della scheda arduino.
Avrei l’intenzione di monitorare il voltaggio di tale batteria ed ho pensato di collegarla al pin analogico A0 ed eseguirne così la lettura attraverso il comando analogRead(A0).
Naturalmente so che i pin di arduino non sopportano tensioni superiori a 5 volt così il pin è collegato alla batteria attraverso un partitore di tensione che ne riduce il voltaggio.
Mi sono accorto però che anche se non collego la batteria al pin il comando analogRead(A0) (ma anche A1, A2…) restituisce comunque un valore ed inoltre mi sembra che se collego la batteria, il valore letto dallo stesso comando non sembra essere comunque in relazione con la tensione applicata.
Sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo per la paziente risposta.

1) Un ingresso analogico ha una impedenza relativamente alta. Questo le consente di "pescare" dall'ambiente circostante delle tensioni indotte, non ultime quelle pescate a sua volta dal tuo corpo.

2) per questo motivo un AN attivo non deve mai essere lasciato aperto ma va sempre chiuso in un circuito (anche un partitore va bene)

3) Se non ti torna il valore, hai sbagliato il calcolo del partitore.

4) Hai fatto un campionamento sensato del livello analogico?