analogReference e pin digitali

Salve utenti del forum, mi scuso per il titolo infelice, ho due dubbi che voglio proporre a voi, prima di sperimentare sul mio Arduino. 1) quali valori di tensione posso applicare in sicurezza al pin ARef, per poter usare analogReference(EXTERNAL); ? 2) posso usare dei normali pin digitali come GND scrivendo il valore LOW? Mi serve per il display a sette segmenti con anodo comune. Grazie in anticipo per le vostre risposte :)

1. da 0V alla tensione di alimentazione del ATmega anche se tensioni troppo basse (sotto 1V) non hanno senso perché aumenta il rumore e percui l’errore.
  2. Se resti sotto 20mA per pin dovrebbe funzionare. (il massimo per pin sono 40mA ma 200mA per il pin di massa/ alimentazione e 100mA per certi gruppi di Pin (vedi pag 313 del datasheet) )
    Ciao Uwe

Che tipo di Arduino utilizzi?

Uso un Arduino 2009, grazie della risposta, ho chiarito i miei dubbi :)

Azathoth: Salve utenti del forum, mi scuso per il titolo infelice, ho due dubbi che voglio proporre a voi, prima di sperimentare sul mio Arduino. 1) quali valori di tensione posso applicare in sicurezza al pin ARef, per poter usare analogReference(EXTERNAL); ? 2) posso usare dei normali pin digitali come GND scrivendo il valore LOW? Mi serve per il display a sette segmenti con anodo comune. Grazie in anticipo per le vostre risposte :)

non è una buona idea collegare direttamente display 7 segmenti sempre meglio tramite transistor da 2 soldi

Se parla di un solo display basta usare le necessarie R di limitazione in serie ai segmenti; se parla di più display probabilmente dovrà usare il multiplexer, in questo caso il consumo sarebbe ancora più ridotto, altrimenti servono i transistor.