analogReference INTERNAL 1V1

Ciao! sto realizzando un progetto nel quale ho sonde Temperatura, ph, ecc.. per la sonda di temperatura ho usato analogReference(INTERNAL1V1); per maggior precisione. adesso sto lavorando sulla sonda ph e ho una formula che è questa: pH = 0.0178 * analogRead(PHprobe) - 1.889; che lavora però a 5V (tensione riferimento). la domanda è: se ho impostato la Vref a 1,1 non posso in qualche modo avere solo per il Ph una Vref di 0-5V? avrò Vref 1,1 sempre?

La tensione di riferimento vale per tutti i pin analogici, se è questo quel che volevi sapere.

è possibile fare una cosa del genere:

analogReference(INTERNAL1V1); Leggo temperatura...; .... ..... analogReference(DEFAULT); leggo ph; ..... .....

se fosse possibile una cosa del genere io sarei a posto....

lucadh: se fosse possibile una cosa del genere io sarei a posto....

Si puoi farla però devi lasciare passare almeno una decina di ms prima di fare una nuova lettura analogica, la prima dopo il cambio la devi buttare via, dato che si tratta di sensori lenti non dovresti avere problemi.

Meglio ancora è fare una lettura a vuoto, dopo il cambio di riferimento, come consiglia il datasheet.

scusate l'ignoranza, mi state dicendo di scrivere o un delay(100) oppure un anlorRead(); tra le 2 letture? tipo così: analogReference(INTERNAL1V1); Leggo temperatura...; .... ..... delay(100); //oppure anlorRead(); analogReference(DEFAULT); leggo ph; ..... .....

Luca, la lettura a vuoto (o il delay) DOPO aver cambiato riferimento, non prima ;)

Guglielmo