Ancora il famigerato SIM800L - Aggiornamento del firmware

Ho comprato 2 SIM800L.
Interfacciati ad Arduino li ho fatti funzionare.

Purtroppo uno dei due deve avere una versione firmware che non supporta alcuni comandi, in particolare quelli per registrare l'audio: AT+CREC
Infatti al comando AT+CGMR uno mi dà la versione firmware 1418B04SIM800L24 e l'altro la versione 1308B07SIM800L16_20141031_1027 e quest'ultimo è quello che non accetta i CREC.

Secondo me si risolve aggiornando il firmware ma non è proprio banale.
Seguendo quando riportato nei technical sheet della SimCom ci sono due modi per farlo, o ci si connette ai pin USB del modulo SIM800L che nella schedina che ho io non sono disponibili. Oppure ai pin UART tx e rx, questo previo livellamento delle tensioni da rs232 0-5V a 0-3V.

Prima di avventurarmi nella cosa, che comporterebbe oltre all'acquisto di materiale anche una perdita non indifferente di tempo, chiedo :

• Qualcuno lo ha già fatto e mi può dare dei consigli ?
  • In alternativa, visto il costo bassissimo, comprerei un altro SIM800L ma devo essere sicuro della versione firmware che ci caricano, informazione che nessuno dei distributori riporta. Conoscete un distributore che fornisca questa informazione ?

Grazie.
Stefano

io non conosco quel modulo però nei download della versione "L" non esiste il firmware che dici

https://simcom.ee/documents/?dir=SIM800L
https://simcom.ee/documents/

forse il problema è proprio la L finale, ma non capisco come mai ti ritrovi un altro firmware.
ma li hai comprati da venditori affidabili ?

StefanoLuise:
Ho comprato 2 SIM800L.
Grazie. Stefano

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Ok mi sono presentato.

@tonioB, quello che dici è vero ma purtroppo non c'è nessuna revision history del software pertanto potrebbe benissimo essere che le revisioni che ho io siano talmente vecchie che non compaiono nel sito, una delle due ha un'estensione _20141031 il che mi fa pensare ad ottobre 2014 mentre quelle sul sito sono datate gennaio 2016.

L'ideale sarebbe prendere la versione firmware che c'è attualmente sul sito SimCom e caricarla, ma come ho spiegato lo vedo un tentativo azzardato per la circuiteria che bisogna creargli attorno senza garanzia di risultati.

Il fornitore è uno dei tanti che sono su Aliexpress, la schedina è molto comune e la vendono un po' tutti. Non so se il fornitore sia affidabile o meno ma a comprarla da altri secondo me si spende di più e si ha la stessa cosa, tanto per dire la trovi su Amazon a 4 volte tanto.

Ciao.
Stefano

StefanoLuise:
Il fornitore è uno dei tanti che sono su Aliexpress, la schedina è molto comune e la vendono un po' tutti. Non so se il fornitore sia affidabile o meno ma a comprarla da altri secondo me si spende di più e si ha la stessa cosa, tanto per dire la trovi su Amazon a 4 volte tanto.

... mi spiace per te, ma le cose spesso NON stanno così ... prova a leggere QUESTO mio vecchio thread su un GPS comprato su AliExpress ... :smiling_imp:

Guglielmo

Anche su amazon dipende da chi la compri ovviamente, ed è vero che potrebbero essere le stesse cinesi.
Su aliexpress, purtroppo, potresti trovare schede che non funzionano, ma anche buone :slight_smile:
Io compro spesso su ali e sono consapevole della poca affidabilità ma spesso funziona tutto.

Guarda tutte le versioni che vedi del sim800 e prendi quella con la lettera giusta. Tu "non" stai usando la versione giusta, e sei stato anche fortunato (se funziona) di averne trovata una con il firmware che ti serve.

Non sono tantissime le versioni del sim800.

tonioB:
Anche su amazon dipende da chi la compri ovviamente, ed è vero che potrebbero essere le stesse cinesi.

Ovviamente … per questo occorre fare sempre molta attenzione e verificare i prezzi con quelli di distributori ufficiali (… che, ovviamente sono un po’ più cari, ma … :wink:).

Guglielmo

Grazie ad entrambi per le risposte.
Quello che scrivete è tutto corretto, ma io purtroppo non ho modo di capire a priori se quello che riceverò è la versione ufficiale o un tarocco, e la versione del firmware montato la si vede solo dando un apposito comando una volta che il modulo è alimentato e connesso.
Dalla foto sono tutti uguali, le opnioni che scrivono quelli che hanno comprato il modulo non dicono nulla di utile pertanto non ho elementi per decidere se scegliere un fornitore piuttosto che un altro e questo indipendentemente dal prezzo.
Aggiungo che SimCom, il produttore del microchip, non vende direttamente.

StefanoLuise:
Aggiungo che SimCom, il produttore del microchip, non vende direttamente.

... ma basta che cerchi "simcom authorised distributors" e trovi i distributori ufficiali dei loro moduli.

Ovvio però, i distributori vendono i moduli, NON le breakout board già fatte ... ::slight_smile:

Guglielmo