Android ADK - Arduino Mega ADK + Shield Ethernet

Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo arduino e, sebbene ne sappia ancora poco, non vedo l'ora di cominciare a masticare per bene questa materia.

Sono interessato a collegare il mio Nexus S ad una basetta arduino per poter fare delle prove e successivamente costruire qualche progetto serio. La mia scelta ricadrebbe sulla Arduino Mega ADK con l'usilio dello Shield Ethernet.
Quello che voglio fare è creare un'applicazione per il telefono che comunichi con la basetta(via USB Host) per poterne sfruttare SD Card, Ethernet, magari anche qualche sensore (es. temperatura,umidità) o restituire qualche output (es.led,movimento motore).

Quello che ho intenzione di fare, ovvero comprare queste 2 schede, mi permetterebbe effettivamente di controllare il tutto direttamente e facilmente con le librerie dell'ADK google e dell'Ethernet library, SD Library e USB Host Library per comunicare i vari I/O da/su telefono?

L'acquisto che ho intenzione di fare è la soluzione migliore o potrebbero esserci altre strade più semplici o di valore economico minore o uguale?

Ciao e benvenuto :slight_smile:

La mia scelta ricadrebbe sulla Arduino Mega ADK con l'usilio dello Shield Ethernet.

non ho capito bene cosa vorresti fare con la Eth Shield, se vuoi abbassare un poco la spesa aspetta a prenderla (d'altra parte Android la connettività di rete già ce l'ha).

mi permetterebbe effettivamente di controllare il tutto direttamente e facilmente

in linea teorica sì, ma sulla semplicità (per quel che ne so) non farei molto affidamento - vedi questo post:

Puoi cmq approfondire qui:
http://labs.arduino.cc/ADK/GettingStarted

Se il tuo obiettivo è far collaborare Android e Arduino, ci son poi altre strade (già battute): bluetooth, wifi, eth.