Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile installare o se esiste un qualcosa a parte per poter installare il sistema operativo android su arduino. Grazie in anticipo
No, non è possibile installare Android su Arduino... mica è un mini pc, è un misero processore ad 8bit
Si scusa mi sono espresso male, non proprio su arduino, ma magari su una shield...
Sarebbe interessante un porting di android sulla yun
E che te ne faresti?
Android è un SO basato sul kernel Linux ma pesantemente orientato all'uso tramite GUI.
Una cosa assolutamente inutile nonché enormemente pesante su una MCU.
Non confondiamo un SO con un SO GUI-based
l'idea sarebbe proprio metterci un display touch
un piccolo palmare arduinico
Android è un SO pensato per cell e tablet. Sfrutta hardware che un chippettino Arm anche da 400 MHz come quello del Rasp non credo possa offrire... dico "credo", non me ne intendo, vado a naso: il mio LG L3, per quanto insulso sia come telefonino, ha un chip ad 800 MHz con 384 MB di RAM (oltre la Flash) per far girare Android 2.3.
bhe certo non e' paragonabile, queste operazioni in genere si fanno per sfruttare le app gia' esistenti. Se esce android su raspberry, ci stanno lavorando seriamente, ricordo di aver visto anche un video, in un sol colpo porti milioni di app sulla piattaforma, poi quanto ne userai, quante sara' possibile usarne si vedra'.
Se è per questo, già ci gira Linux lì sopra e senza offese per Android (che ho anche io) ma di programmi per Linux ce ne sono molti di più
Poi se vogliamo parlare di ambiente grafico, esistono desktop manager essenziali che forse, dico forse, potrebbero già girare sulla Rasp. D'altronde, tante distro Linux sono funzionanti dai 386 in su. Il problema casomai sarebbe usare una periferica di output come appunto un display. Servirebbe lo strato software ed i driver per gestirlo, ma poi i programmi dovrebbero essere riadattati, per lo meno quello che si appoggiano su qualcosa tipo OpenGL, SDL o simili. Chi sfrutta X non penso abbia molti problemi, se X riuscisse a supportare questi display