Ciao,
vorrei costruire un anemometro low cost (sarebbe meglio rilevare anche la direzione). Avete qualche idea? Non mi serve una gran precisione, devo fare una stima... Ho visto alcuni usare un Lacrosse Tx20, ma mi pare difficile connetterlo ad Arduino. Il budget è quello 40-50€...
Potreste consigliarmi qualcosa da cui partire?
Grazie
Costruirlo ?
Apparte gli scherzi con le lattine ho visto dei lavoretti anche belli esteticamente... per quelli commerciali non saprei consigliarti...
PS:
c'è un thread in cui si è parlato di come leggere velocità e vento da un anemometro commerciale. Magari trovi degli spunti.
Ciao,
potresti usare (insieme alla lattina XD) un motorino brushless.
In questo modo dovresti riuscire a ricavare facilmente la velocità del vento.
Concettualmente il metodo è questo:
http://www.arduino.cc/playground/Main/ReadingRPM
uno very very low cost é questo ( scusami l' ho trovati in tedesco e non so come cercarlo in italiano)
Praticamente si appaende una pallina da tennistavolo a un filo e a secondo della velocitá del vento il filo dove appeso la pallina viene inclinata piú o meno. Sulla scala puoi leggere l a velocitá.
http://www.diy4you.de/bastelanleitungen/spiel_technik/wetterstation/windmesser/bastelanleitung_windmesser.html
oppure
http://www.stefandawid.com/wsurf/anemometro.html usando un compiuterino da bici
Ciao Uwe
Praticamente si appaende una pallina da tennistavolo a un filo e a secondo della velocitá del vento la pallina viene inclinata piú o meno
XD semplice ed efficace!
[OT]
Mi ricorda il barometro/termometro a corda
[/OT]
BELLISSIMA XD XD
che simpatici umoristi
Per "costruirlo" intendevo utilizzare un sensore/anemometro da acquistare e collegare ad Arduino.
Avete qualche idea seria?
Per quanto riguarda il computer da bici pare una bell'idea, ma non posso collegarlo ad Arduino e quindi non posso dataloggare, che è ciò che importa di più.
Grazie ancora
Più che umoristi.. Realisti tutte le soluzioni possono essere interfacciate ad arduino tramite un encoder ottico ad esempio...
funzionerebbe...
Apparte che "costruire" non ha molti significati, la soluzione di latta tagliata e piegata ad hoc, fissata su di un brushless avrebbe fatto il suo lavoro egregiamente.
In ogni caso, puoi trovare dei Anemometri lowcost già pronti - e quindi da interfacciare, non da costruire ] - su ebay, o alle fiere di elettronica.
Per esempio, attorno ai 30 eur:
2 reed, 2 pezzi di ferro, una banderuola e una elica o le classiche coppettine per prendeer il vanto. cerca la discussione che ti hanno consigliato e troverai pure parte del codice gia' fatto, oltre ce le foto dell-anemometro smontato da cui prendere spunto
windard:
Per "costruirlo" intendevo utilizzare un sensore/anemometro da acquistare e collegare ad Arduino.
...
Per quanto riguarda il computer da bici pare una bell'idea, ma non posso collegarlo ad Arduino e quindi non posso dataloggare, che è ciò che importa di più.
Grazie ancora
Usa la meccanica del rotore di quel link ( http://www.stefandawid.com/wsurf/anemometro.html ) e al posto del compiuterino da bici colleghi l' arduino (moniti un megnetino sul rotore e un contatto reed sotto). L'anemometro Ti genera un segnale rettangolare di frequenza variabile dove la frequenta é proporzionale e il periodo del segnale rettangolare inversamente proporzionale alla velocitá del vento. Quel segnale lo misuri con Arduino.
Puoi anche comprarti il sensore di una centralina klimatica come il Lacrosse Tx20 da Te nominato.
Ciao Uwe
pitusso:
Apparte che "costruire" non ha molti significati, la soluzione di latta tagliata e piegata ad hoc, fissata su di un brushless avrebbe fatto il suo lavoro egregiamente.
In ogni caso, puoi trovare dei Anemometri lowcost già pronti - e quindi da interfacciare, non da costruire ]- su ebay, o alle fiere di elettronica.
Per esempio, attorno ai 30 eur:
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group
sì scusa pitusso, mi era sfuggita la tua prima risposta. Comunque io ho detto "costruire un anemometro" poichè considero anemometro uno strumento che fornisce direttamente una misurazione, quindi un sensore per il vento non lo considero strumento in quanto da solo non fornisce alcuna misura. E' lo stesso motivo per cui non chiamiamo termometro il mercurio, ma chiamiamo termometro uno strumento che, servendosi del mercurio, fornisce la misura della temperatura.
Grazie a tutti, valuterò di quanta precisione ho bisogno realmente e sceglierò.