nell'applicazione di un IRLB8314 (consigliato da Etemenanki) che mi disse "Ad esempio, se tu usassi IRLB8314, con circa 3 milliohm di RdsON con 5V di gate, avresti una caduta a 4.5A di 0.0135V, ed una dissipazione in calore di appena 0.06W".
Ora nonostante la corretta realizzazione del circuito (banalissimo pilotaggio in PWM di un motore 12V) e parlando dei medesimi valori, non capisco perchè il mosfet fa il suo dovere ma si surriscalda inesorabilmente (fino a fumare) in 2/3 secondi nonostante gli abbia applicato anche il dissipatore to220.
Lo schema è corretto.
Sul gate del mosfet ci sono 5V.
Io metterei una piccola resistenza 20-30 ohm tra il pin in uscita di arduino e il gate del mosfet per evitsre un eccessivo assorbimento di corrente.
E' strano ... se correttamente pilotato e con almeno 4V sul gate, dovrebbe essere in conduzione fino al centinaio di Ampere ...
Lo piloti con Arduino a 5V ? ... la resistenza in serie al gate quanto e', un centinaio di ohm ? ... quella fra gate e massa puoi metterla anche da 47K o piu, fra l'altro ...
Si è pilotato con un PWM di Arduino.
In serie al gate non ho messo alcuna resistenza, mentre se dite che può far la differenza cambio quella tra gate e GND
La situazione non è minimamente cambiata, anzi adesso il motore ronza e non parte nemmeno, come sempre surriscaldando eccessivamente il mosfet. Non capisco dove sbattere la testa...
Sei sicuro dei collegamenti? Inversione dei pin? Fai una foto al tutto ...
... perché altrimenti hai un MOSFET difettoso (quello schema è ampiamenete usato su centinaia di progetti, 100Ω in serie al gate, 100KΩ tra gate e massa).
davideerio97:
P.s: spero di non aver sbagliato nuovamente l'inserimento della foto.
... DOPO averla inserita, devi passare in modalità "View Source" (ultimo bottoncino a destra) ed aggiungere la larghezza con la parolina width=500 nel tag iniziale dell'immagine.... [ img width=500 ]
Si con la stanghetta verso l'esterno della foto, verso il positivo.
Non riesco minimamente a cosa attribuire la colpa, se non comprare un driver VNH5019 senza utilizzarne l'inversione di senso che non mi interessa per la mia applicazione....
La R gate-GND mi sembra è ininfluente che sia da 10 o da 47 k. Non è certo li il problema. Con 40 nC di carica il gate si dovrebbe caricare/scaricare in meno di 2 µs, e con il PWM a bassa frequenza di Arduino (meno di 1 kHz) non dovrebbe dare quel surriscaldamento.
Una resistenza in serie al gate da pochissime decine di ohm, oltre a limitare la corrente massima erogabile/assorbibile dalla porta che comunque allunga i tempi di commutazione peggiorando la dissipazione, potrebbe invece evitare oscillazioni parassite tra l'uscita di Arduino e il gate. Magari sono quelle...
Grazie Claudio dell'attenzione, ho provato tutte e 3 le varianti: senza R in serie tra Arduino e Gate, con R da 22Ω (come suggeriva Arco_500) e sia con R da 100Ω (come suggeriva Gpb01).
Il risultato è sempre e solo lo stesso: ronzio e surriscaldamento immediato + fumo con la classica analogWrite (pin, x) con x >= 180
davideerio97:
... ho provato tutte e 3 le varianti: senza R in serie tra Arduino e Gate, con R da 22Ω (come suggeriva Arco_500) e sia con R da 100Ω (come suggeriva Gpb01) ...
... ribadisco che la configurazione che ti ho allegato (quella con 100/100K) è usata su decine e decine di progetti e, con la frequenza di PWM di Arduino, NON può dare questi problemi, quindi ... c'è qualche altra cosa che sfugge.