Apro un nuovo topic perchè i topic che ho trovato sono più vecchi di 120 giorni..
Allora, ho 2 classici modulino economici a 433MHz presi da ebay, questi per chi non li conoscesse:
Ho aggiunto un antennina da circa 17 cm come nelle seguenti foto, ma la massima portata che riesco ad ottenere è di max 60cm rispetto ai 20m-200m dichiarati...

Ve bene l'antenna che ho saldato? Come posso aumentare ulteriormente la portata?
Grazie in anticipo.
Il piano di massa è importante, non ricordo però se con quell'antenna ci vuole sotto oppure non ci vuole ![]()
Io avevo usato un'antenna elicoidale un po più carina.. cerca "433 mhz elicoidal antenna" su ebay, la vendono i cinesi
Per avere la massima efficienza, ti consiglio una bella Ground Plane, ma ci sono antenne più economiche
Se deve spendere tanti soldi per comprare antenne tanto vale che cambia modulino con qualcosa di meglio e affidabile (quel modulino è proprio infimo, ce ne sono di mooolto meglio)
L'antenna elicoidale costa poco e ha senso in proporzione al costo del modulo, robe più care.. direi di no
flz47655:
L'antenna elicoidale costa poco e ha senso in proporzione al costo del modulo, robe più care.. direi di no
Già, sono d'accordo. E' inutile spendere 26€ per un modulino da neanche 1€!
inoltre che so'è il "piano di massa" e cosa determina l'impedenza di una antenna? (da quel che ne so io, l'impedenza è la resistenza ad una determinata frequenza di un conduttore... ma come fa ad avere l'impedenza un antenna che è soltanto un filo in aria?
Grazie per la pazienza ma vorrei capirci un po' di più sul mondo delle antenne e delle comunicazioni in RF.
Grazie per la pazienza ma vorrei capirci un po' di più sul mondo delle antenne e delle comunicazioni in RF.
È un mondo complicato.
Un antenna ha un impedenza in funzione della lunghezza, forma e frequenza.
Semplicemente parlando é un circuito LC oscillante che é sintonizzato sulla frequenza di trasmissione/ricezione.
Ciao Uwe
Piano di massa semplicemente è un piano conduttore collegato a GND
Prova ad esempio a mettere sotto all'antenna un coperchio metallico un po grosso e collegalo con un coccodrillo a GND (occhio a non fare corti però con il resto dell'elettronica)
I modulini NRF prodotti da Nordic sono molto meglio secondo me di quel ciarpame cinese che alla prima interferenza impazzisce.
Ha nRF905 per i 433 MHz o gli nRF24L01+ per i 2.4 GHz, trovi dei modulini interessanti basati su questi IC anche se più complicati da usare, con le librerie va via tutta la difficoltà.
Ciao
nid69ita:
Helical credo:
http://www.ebay.it/itm/5pcs-433MHz-Helical-antenna-/251362421231?pt=US_Directional_Network_Antennas&hash=item3a865e29ef&_uhb=1
Alla fine ho comprato queste antennine, vi farò sapere se la portata aumenta...
Non mi piacciono molto i modulini NRF per il fatto che usano l'interfaccia SPI e servono 3 fili e poi non mi bastano i pin sull'arduino uno
Fra un paio di mesi quando ti arrivano ci dirai se funzionano bene ]![]()
flz47655:
I modulini NRF prodotti da Nordic sono molto meglio secondo me di quel ciarpame cinese che alla prima interferenza impazzisce.
scusate l'intromissione....
gli nRF905 modulano in PLL, conosci qualche modulo più performante rispetto a quelli in oggetto (a prezzo modico) con modulazione ASK per ricevere i comuni telecomandi apricancello?
@ricdata: ma che stai a di?
Gli nRF905 modulano in GFSK, in generale FSK è più immune ad interferenze rispetto ad ASK (un pò come FM vs AM).
Non capisco perché non trovi performanti gli nRF905 ne cosa intendi di specifico così dicendo...
Devi captare segnali di apricancello? Apri thread a parte.
volevo dire che, nonostante abbia fatto diverse prove, non sono riuscito a captare gli apricancello col nrf905.
nonstante io sia abbastanza ignorante come hai potuto constatare, avevo già fatto molte ricerche e chiesto lumi :
il fatto che siano più performanti non lo metto in dubbio.
Ciao,
qualche tempo fa ho fatto un po di prove con i modulini economici da 433Mhz di cui parli.
Senza antenna:
sono riuscito a fare funzionare la comunicazione al massimo a 50cm ma spostandomi a più di 20 centimetri la comunicazione non era sicura.
Ho provato diversi tipi di antenna sia sul Tx che sull' Rx:
Un filo dritto, un filo arrotolato, un antenna tipo molla rigida ma il risultato non differiva molto uno all'altro ed era un distanza massima di 4-5 metri considerando che ero in casa e c'erano dei muri di mezzo, il segnale arrivava bene il 90% delle volte.
Ho provato anche questi modulini http://www.aliexpress.com/snapshot/6024522887.html perché mi sembravano fatti meglio e dichiarati con più potenza di trasmissione ma non ho ottenuto miglioramenti. Forse l'unico modo per comunicare a maggior distanza è, come ti consigliano i nRF24L01+ ma non ho fatto prove.
Se qualcuno può condividere le proprie esperienze con questi moduli gliene sarei grato.
Comunque mi sono arrivate queste antennine http://www.ebay.it/itm/5pcs-433MHz-Helical-antenna-/251362421231?pt=US_Directional_Network_Antennas&hash=item3a865e29ef&_uhb=1 e le ho provate proprio oggi:
Prima con un filo rigido da 17cm la portata era di circa 3 metri.
Con le antennine che ho comprato la portata arriva oltre gli 8 metri (in casa)!
Credo che in un campo aperto la portata sia ancora superiore...