Salve volevo realizzare un piccolo antifurto per la mia auto praticamente dovrebbe far suonare il clacson dell'auto dopo 20 sec se non viene premuto il freno dell'auto, l'inizio del conteggio deve partire da un interrutore posto vicino alla portiera.
ho i seguenti dubbi:
secondo voi è abbastanza?
che tipo di arduino usare vista l'alimentazione dell'auto?
come si fà suonare il clacson?
Il dubbio maggiore che avrei e' "come rilevare la pressione del freno" ?
Per il resto, c'e' una soluzione a tutto... Di solito sulle portiere c'e' un interruttore a pressione che determina se la porta e' chiusa o aperta, il clacson in qualche modo suona e arduino 2009 va bene per l'uso in auto.
sotto al freno volevo mettere un interruttore
come posso far suonare il clacson?
sia sulle portiere sono pulsati .. e anche quello che andrà sotto al freno.. ma e solo per chiarire...
i pulsanti alle portiere e l'alimentazione soono a 12v... povresti usare un oartitore.. per prendere i 9 volt necessari per arduino...
nn è complicatissimo produrmo .. ma bisogna farlo ..
per il resto .. sono 2/3 (se vuoi un interruttore o pulsante di avvio della procesura) ingressi digitali ed un uscita digitale... con un relè o triak o transistor per far suonare il clackson.. poi è tutto via software...
Sotto al freno hai gia l'iterruttore dello stop, sulle portiere quelle delle luci di cortesia, anche se per un circuito del genere non scomoderei arduino ma userei un ne555
Il segnale dalle luci di cortesia e dagli stopo lo prelevi tramite un partitore di tensione fatto con 2 resistenze e un dello zener da 5,1 per ulteriore protezione, meglio usare dei fotoaccoppiatori per isolare totalmente arduino dalle tensioni della macchina.
Per quanto riguarda l'alimentazione metti un bel filtro per autoradio ( in modo da elinare disturbi sulla linea ) e collega i 12 volts all'ingresso alimentazione dato che arduino ha gia un suo regolatore di tensione incorporato.
non ci sono problemi con gli ampere della batteria?
non ho capito bene la questione del clacson come farlo suonare, con che pin e che codice?
Gli Ampere sono come i soldi-------- piu ce ne sono meglio e'
Per interfacciarti con il clacson usi un relè automobilistico controllato sempre tramite fotoaccoppiatore da arduino.
Prima pero' ti consiglio di provare circuitini basici, vista la domanda sugli Ampere qualche lacuna in elettronica la devi colmare pian piano, siamo qui apposta.
daccordo con il relè ma come si fa ad ottenere il rumore intermittente? che uscite devo usare?
come funziona il filtro per autoradio???
io ho un problema sull'alimentazione quando lo collego alla moto a basso regime da valori sballato a medio giusti a alto sbagliati.... e sfarfalla tutto... non è un prblema di tensione perchè è sempre oltre i 10 anche al minimo e col fanale acceso non so... boh il filtro della radio dice che me lo risolve
Nelle auto o nelle moto sulla tensione continua viaggiano anche i disturbi provocati dalle candele e captati dai fili della 12 Volt, i filtri per autoradio sono dei filtri passa basso che lasciano passare la corrente continua e eliminano ( o quantomeno riducono ) la presenza di alternata o degli spike di alta tensione che girano nell'impianto.
Sulle autoradio moderne questi filtri sono incorporati e comunque nelle auto moderne i sistemi di schermatura sono piu efficenti ma arduino e' sicuramente piu sensibile a certi disturbi non essendo progettato per eliminarli al suo interno.
grazie per la spiegazione sul filtro, ma la mia domanda sul clacson è rimasta senza risposta, per piacere illuminatemi.
se vuoi il mio parere da meccanico ...
il segnale dal freno è inutile, se uno deve fare manovra te lo disattiva anche senza volere.
per l'antifurto non ti conviene usare il clackson, è inutile o almeno se non abbinato ad altro. piuttosto ti conviene pilotare un relay per staccare la batteria dell'auto, almeno una volta partito il ladro si troverebbe in mezzo alla strada con la macchina che non parte piu ;D
il segnale delle portiere lo prendi dalla zona cofano, a seconda dell'auto che hai dovrebbe esserci un segnale unico che va alla centralina delle luci dell'auto ( quello che ti fa accendere l'abitacolo quando entri)
al clackson basta che dai 12v e sei apposto
per disattivare l'allarme potresti mettere 3 bottoni (o usare 3 bottoni morti sulla plancia, che spesso avanzano se non prendi il modello di punta con tutti gli optional) e impostare una sequenza di attivazione dei pulsanti
in questo modo si avvicina piu a un'antifurto utile ... finchè uno non spacca il vetro e entra dal vetro ... per ovviare a questo problema invece di mettere l'attivazione sulle portiere userei un sistema per leggere l'accensione del motore ( ci sono una marea di punti per leggerlo sulla macchina), dal momento dell'avvio attivi il tuo antifurto, o altrimenti un sensore di vibrazioni ben tarato.
allora spiego meglio quello che voglio realizzare e ringrazio anticipatamente tutti i consigli:
l'antifurto lo voglio accendere con un pulsante on-off che alimenta arduino da posizionare sotto il cambio, una volta acceso arduino questo dopo 50 sec dovrebbe controllare le portiere se queste si aprono dopo 30 sec far scattare l'allarme (clacson) e disattivare la batteria (nuova feature) il tutto si disattiva semplicemente spegnendo arduino.
i dubbi restano:
segnale portiere su pin analogico o digitale?
clacson su pin analogico o digitale? come si ottiene?
disattivare la batteria con cosa?
L'unica rottura di scatole che vedo nel tuo progetto è il tirare tutti i fili. Per il resto:
-per il segnale sulle portiere usi gli ingressi digitali, devi scegliere il tipo di sensore che ti sembra più adatto;
-per il clacson metti un relè in parallelo al contatto del clacson che chiudi tramite un'uscita digitale, ovviamente con l'uscita digitale devi pilotare un transistor per eccitare la bobina del relè perchè un micro non ce la fa;
-per la batteria devi farmi capire esattamente cosa vuoi fare:
bloccare l'accensione della macchina o cos'altro?
ho preparato un piccolo sketch dami un parere le uscite per la sirena ed il disabilito della batteria le ho messe digitali perchè vorrei usare un SR che ne pensate?
/*
* Antifuto Auto
* Author: Dolcezeus
*/
int doorDriverPin = 2; // choose the door pin
int doorPassengerPin = 3;
int doorBackPin = 4;
int SirenPin = 1;
int DisableIgnition = 8;
int val = 0; // variable for reading the pin status
int i ; // counter
boolean armed = true ; // variable for startup
void setup() {
pinMode(doorDriverPin, INPUT);
pinMode(doorPassengerPin, INPUT);
pinMode(doorBackPin, INPUT);
pinMode(SirenPin,OUTPUT);
pinMode(DisableIgnition,OUTPUT);
}
void loop() {
if (armed == true){ //startup delay armed
delay(50000);
armed = false;
} else {
for (i=2;i<4;i++){
val = digitalRead(i); // read input value
if (val == HIGH) { // check if the input is HIGH
delay(20000); // delay to disarmed
digitalWrite(SirenPin, HIGH);
digitalWrite(DisableIgnition,HIGH);
}
}
}
}
pareri?
puoi prendere un segnale unico per tutte le portiere, togli i delay e usa un microtime, ti evita errori, poi ti manca qualcosa per disarmarlo ancora
Grazie del parere stavo pensando ad un telecomando che comandi un relè per spegnere ed accendere la board qualcuno conosce qualche cosa di economico?
wow .. ti complichi sempre di più ... ma sai quelli della ldl ... sno i più ecoomici inassoluto .. solo che devi smontarli e trovalre la tensione (spero sotto i 12v) per alimentarli ..
okkio agli amper .. ed all'uso .. nn sempre si possono usare sia in ac che in cc ...
dici quelli della lidl? io stavo pensado a qualcosa RF? Consigli?