Antifurto Minimalista!

Salve a tutti,

mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum :D Da poco sto imparando a programmare Arduino UNO R3. Ho bisogno di realizzare un piccolo progetto e purtroppo non dispongo di moltissimi componenti, o meglio, non intendo utilizzarne molti. Vi spiego che cosa ho in mente di fare:

Ho la necessita' di capire a che ora arriva una determinata persona all'interno dello stabilimento e per farlo vorrei utilizzare la funzione Datetime (credo sia quella giusta). Non so come fa a funzionare e se ha bisogno di una SD o di essere sempre collegata attraverso la porta Seriale. La mia idea era quella di immettere in Arduino l'ora e la data corretta attraverso la porta seriale, poi successivamente, alimentare il tutto con una batteria supplementare a 9 o 6 volt, e far attivare ad una determinata ora il pin digitale collegato al sensore infrarossi PIR.

Ecco cosa vorrei che accadesse realmente:

Setto data ed ora attraverso la porta seriale e tengo alimentato con la batteria supplementare. Porto il dispositivo sul luogo adatto e, a notte inoltrata (es. 3.00 di mattina), si attiva il PIN digitale collegato al sensore PIR in modo tale che, il primo che arriva nello stabilimento, faccia bloccare o salvare l'ora esatta in cui e' scattato il sensore. Una volta recuperato l'antifurto o come lo si vuole chiamare, collegandolo nuovamente alla porta seriale, e' possibile visualizzare il momento esatto in cui qualcuno e' passato davanti al sensore.

P.s. immagino non sia possibile far registrare uno storico dell'ora in cui il sensore ha rilevato movimento a meno che non si utilizzi un'SD, giusto?? Se proprio proprio mi dite che non e' possibile realizzare questo progetto con cosi' pochi elementi sono pronto ad utilizzare la mia Shield Ethernet che legge anche le microSD. Tenete conto che se il dispositivo venisse trovato perderei non solo l'arduino ed il sensore :'(

Grazie infinite per le risposte, spero tantissimo che qualcuno riesca ad aiutarmi :D Ho provato a cercare qualcosa ma ho avuto dei problemi con le librerie DateTime.h e Time.h e non capisco perche' non funzionano su linux ubuntu 64bit con IDE 1.6.7

Grazie ancora e buona giornata ;)

Passando sopra al fatto che l'uso che ne vuoi fare fa pensare molto male, senza un modulo RTC non è possibile mantenere l'orario per un periodo significativo con Arduino. Per salvare i dati puoi fruttare la EEPROM interna dell'ATmega328P.

@Hwnsccf: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

RobertoBochet: Passando sopra al fatto che l'uso che ne vuoi fare fa pensare molto male, senza un modulo RTC non è possibile mantenere l'orario per un periodo significativo con Arduino. Per salvare i dati puoi fruttare la EEPROM interna dell'ATmega328P.

Per non far pensare male ti spiego a che cosa serve questo progetto. Mi hanno trasferito da pochi mesi in un nuovo stabiliimento. Il capo officina che lavora li' ha l'insana usanza di arrivare un'ora prima a lavoro, ovvero alle 6.30 quando tutti gli operai iniziano il turno alle 7.30. Oltre a farsi un ora di straordinario extra (penso pagata visto che non l'ho mai visto passare l'rfid alle 7.30), rischia che se dovesse farsi male dalle 6.30 alle 7.30 l'azienda chiuda. Siccome l'altro giorno mi ha chiuso fuori dallo stabilimento ed ha anche messo l'antifurto ribadendo che l'orario di lavoro finisce alle 17.30, ho intenzione di togliermi una curiosita' e capire a che ora arriva alla mattina. Dato che il titolare non penso sia informato di questa sua usanza a fare dell'azienda "casa sua", ho intenzione di capire se e' vero oppure no che arriva cosi' presto e magari restituire i dispetti che mi sta facendo in quanto sono un dipendente esterno e quindi fuori dalla sua giurisdizione.

Ora penso si possa pensare meglio :D

Mi serve per forza un modulo RTC? Se immetto l'ora e la data corrente attraverso la porta seriale, Arduino non puo' tenere l'ora fino a quando il sensore PIR rileva qualcuno?? Una volta recuperato Arduino lo collego nuovamente alla porta seriale ed attraverso un comando inviato da Seriale vorrei visualizzare a che ora Arduino ha smesso di tenere il tempo ed ha salvato sulla EEPROM l'ora in cui il sensore PIR si e' eccitato. Ovviamente il sensore PIR vorrei che entrasse in funzione alle ore 6.00 del mattino, pur continuando a tenere il conto del tempo fino a quando qualcuno non fa eccitare il sensore andando a far scrivere la data e l'ora sull'EEPROM...

E' fattibile come progetto??? :D

Ora mi hai dato la certezza di pensare male, lo stabilimento non è tuo e il dipendente non ti ha autorizzato a monitorare il suo ingresso all'interno dello stabilimento. Potresti farti un regalo per la befana XD

Per completezza, Arduino non è in grado di mantenere l'ora per grandi periodi, secondo la mia esperienza già dopo qualche minuto diviene poco affidabile.

RobertoBochet: Ora mi hai dato la certezza di pensare male, lo stabilimento non è tuo e il dipendente non ti ha autorizzato a monitorare il suo ingresso all'interno dello stabilimento. Potresti farti un regalo per la befana XD

Per completezza, Arduino non è in grado di mantenere l'ora per grandi periodi, secondo la mia esperienza già dopo qualche minuto diviene poco affidabile.

Suvvia, non voglio ne' fotografare ne' filmare chi e' entrato fuori orario nello stabilimento :D E' vero che non e' mio ma non vedo come potrei aver certezze nel colpevolizzare qualcuno o qualcosa. Di fatto potrebbe passare anche un topo a quell'ora :D

Forse sarebbe illegale se violasse la privacy di una persona specifica. Ma non da' certezza alcuna di quale sia "l'intruso", pertanto spero di non dovermi comprare il codice civile :D

Grazie infinite della risposta, mi prendero' un modulo RTC che sicuramente potra' tornarmi utile per qualsiasi progetto :D Spero di riuscire a metter in piedi il tutto.

Prescindendo dagli aspetti legali e morali, potresti usare una mini telecamera dotata di PIR e memoria SD che si attiva automaticamente al passaggio di una persona.

http://www.ebay.it/itm/MINI-DVR-PIR-SENSORE-ALLARME-con-MINI-MICRO-TELECAMERA-INTEGRATA-SD-CARD-16GB-/400683390109?_trksid=p2141725.m3641.l6368

Se hai l'accortezza di inquadrare un orologio da muro, risolvi anche il problema del "time stamp"

Grazie mille del consiglio :D Lo terro' ben presente anche se mi sa che e' troppo esagerato per quello che devo fare io :D

Grazie ;)