Antifurto per auto gsm

buonasera a tutti, come da titolo vorrei costruire un antifurto per auto capace di inviare messaggi sul mio numero in caso di furto...
pero' non sono molto esperto e volevo delle dritte , riguardo l'alimentazione , i componenti, esempi in rete da riferimento ecc.
se e possibile vorrei iniziarlo con voi e arrivare alla fine di questa discussione con un lieto fine :slight_smile:
Grazie attendo vostre risposte

ce nessuno che vuole aiutarmi?
grazie

Di sicuro ti serve una di queste o qualcosa di molto simile: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoGSMShield. Per quanto riguarda l'alimentazione siccome sei in macchina potresti usare dei caricabatteria da auto con output da 12V (non chiedermi dove trovarli o se esistono perchè non ne ho mai avuto uno. Le mie sono solo supposizioni) e fare un circuito per eliminare eventuali interferenze se ci sono. Per i sensori non saprei, per un antifurto come si deve ti consiglierei dei PIR a prima vista(cerca sensori volumetrici su internet per farti un'idea).

ciao hai trovato qualche soluzione sono interessato anche io all'argomento?
premetto che sono un neofita, il risultato si può ottenere abbinando arduino ad una shield GSM e GPS dopodichè bisogna decidere come alimentare arduino e che cosa vuoi che ti segnali.

In commercio ci sono dei tracker gsm/gps (a partire da 30€) che programmi via sms e ti avvisano se l'auto viene spostata ecc. ecc.
ma li avvii a mano o via sms se ti serve solo questo sono delle soluzioni valutablili...

Io pensavo a una di queste soluzioni:
Sistema antifurto completo che si attiva alla chiusura della macchina (collegamento obd oppure alla chiusura centralizzata) composto da:
Arduino,
Sensori pir (per l'anti intrusione),
Sensore urto e sollevamento (accellerometro o ipotesi di collegamento del sensore già fatto metasystem ad arduino)
GSM e GPS Shield per le notifiche posizione ed allarme
eventuale shield OBD o CAN per far comunicare arduino comunicare con la macchina.
Sirena da collegare ad arduino senza fili o con fili

in alternativa stavo valutando di installare un antifurto (ad esempio quello della metasystem perchè componibile) ed integrarlo con arduino per tracking gps gsm visto che il modulo aggiuntivo della stessa marca costa più di 200€ (questo perchè l'antifurto comunica già tramite can con il veicolo... quindi bisognerebbe capire se è possibile far comunicare arduino con l'antifurto)

Qualcuno si è già cimentato in questo tortuoso percorso?

Per l'alimentazione l'unica idea/consiglio che ti posso dare e di usare una batteria da auto secondaria collegata ad un inverter e non quella dell'auto, per due motivi:

1- Per questioni di sicurezza, se la batteria dell'auto viene scollegata l'antifurto continua a funzionare.
2- Se lasci sempre il dispositivo attaccato notte e giorno secondo me dopo 2 mesi ti trovi con la batteria a terra