Antifurto satellitare

Ciao ragazzi, da tempo ho in mente di creare un antifurto satellitare per la mia auto, ma ho alcuni dubbi. Allora, per fare questo progetto vorrei usare il modulo Telit gm862-gps e, ovviamente, l'arduino.
In linea di massima il progetto consiste nel comunicare con il modulo attraverso l'invio di sms; esempio, voglio conoscere la posizione dell'auto? invio un sms al modulo e ricevo un sms con le coordinate, o con altre informazioni.
A questo punto dividerei il progetto in parti:

1. Parte di ALIMENTAZIONE, vorrei alimentarlo con la batteria dell'auto prendendo i 12V dalla luce del bagagliaio. Bisogna stabilizzare la tensione e portarla a 3,8V. Eventuali consumi.
  2. Parte di COLLEGAMENTI tra Arduino Duemilanove e il modulo. TX-RX ecc...
  3. Parte PYTHON, vorrei minimizzare al massimo questa parte, nel senso che arrivato l'sms, il modulo si limita a trasmettere il testo all'arduino, poi quest'ultimo sapra cosa fare.
  4. Parte C in arduino.

L'unica cosa che non so se si possa fare e che il modulo, ricevuto l'sms, invia il testo all'arduino. Perchè poi esempio, dopo che l'arduino ha ricevuto il testo "Dimmi dove sei" basta inviare al modulo un semplice comando AT il quale risponde con le coordinate e un altro semplice comando che dice al modulo di inviare un sms.

L'arduino e la parte gsm del modulo dovranno essere sempre accesi 24 ore su 24, questo è un problema a livello di stess, guasti ecc...?

Che ne pensate del progetto? Spero di essere stato chiaro, soprattutto nella parte sottolineata. Credo sia fattibile da realizzare e molto molto utile.
Io ho serie intenzioni di realizzarlo, spero mi aiuterete a farlo.
Aspetto consigli ciao ciao

Vedo 2 problemi:

• Il consumo di corrente e percui alla lunga svuoti la batteria della macchina. Per risparmiare potresti spegnere o mettere in standby sa il modulo GPS che GSM e accendere il GPS solo quando c'é una richiesta di letturaposizionamento e il GSM ad intervallo fissi per esempio qualche secondo ogni 5 minuti. Questo Ti ralenta la risposta ma non credo sia un problema se hai la posizione dopo 10 minuti. Puoi anche inplementare che dopo una richiesta di posizione Ti resta acceso per un certo tempo (mezz'ora per esempio).
  • Il GPS deve essere montato in modo che la sua visuale di cielo sia piú ampio possibile e non ostacolato da metallo. Per questo, almeno l' antenna devi montarla in un punto visibile.

Ciao Uwe

Si certo non si può rischiare di scaricare la batteria dell'auto, basta accendere e spegnere i moduli nel modo opportuno e poi il telit consuma pochissimo. Cmq vorrei montare tutto nascosto e far uscire solo le antenne gsm e gps. Che mi dici invece della parte sottolineata?
Grazie mille ciao ciao

Non conoscendo e non avendo il modulo mi é difficile dire qualcosa.
Leggi i manulai: http://www.telit.com/en/products.php?p_id=3&p_ac=show&p=7
Ciao Uwe

Si certo ma non ho trovato niente al riguardo, speravo lo sapesse qualcuno di voi.

Ragazzi ho capito come fare leggere gli sms dal telit.
Il comando AT per leggere un SMS posto in una specifica locazione di memoria della SIM è:

AT+CMGR=index

index è un valore numerico che va normalmente da 1 a 10.
Se è stata precedentemente impostato il trattamento degli SMS in modalità TEXT con il comando AT+CMGF=1 e se nella SIM è contenuto almeno un SMS inviando in sequenza i comandi

AT+CMGR=1
AT+CMGR=2
....
AT+CMGR=10

appena il messaggio viene trovato riceviamo dal modem una risposta simile a quella che segue:

+CMGR: "REC READ","+393xxxxxxx",,"07/01/15,18:36:34+04"
testo messaggio
OK

Bello questo progetto
voglio realizzarlo anche io , se ti va possiamo portarlo avanti insieme

Ok per me va bene. Adesso sto cercando di capire come collegare l'arduino al modulo telit. Appena l'avrò capito posterò qualcosa. Tu se hai qualche idea riguardo al progetto....
Ciao ciao

L'alimentazione la potremmo risolvere con un lm317 e un paio di resistenze, mi pare massimo 1 A però ci sono anche gli lm318 con 5 A o gli lm150 con 3 A
Poi con arduino 1 potremmo anche inserire una penna usb per backup.
Comunque direi di sentirci.
il mio contatto msn è klim00000@hotmail.it