Antifurto Wireless

Ciao,

Vorrei realizzare un antifurto con arduino, e vorrei che il microcontrollore comuniccasse con i sensori senza fili.

E' possibile? Banalmente, come posso gestire la comunicazione con un sensore di movimento e arduino?

Grazie

Riccardo

Ciao
Ti consiglio di usare un sistema d' alarme comerciale perché funziona in modo affidabile e perché le batterie reggono tanto tempo.
Ciao Uwe

Sinceramente pensavo ad Arduino in modo da abbattere i costi e realizzare qualcosa di custom in base alle mie esigenze.

Non avrei mai pensato che fosse addirittura sconsigliato :frowning:

Puoi iniziare guardando questo progetto --> ArduoAlarmMega / ArduoMegaAlarm - Software - Arduino Forum

Grazie per PaoloP, segnalazione interessante.

Però indipendentemente dal progetto è possibile comunicare con qualsiasi shield senza fili?

Per comunicare senza fili ci sono diverse opzioni ma tutte esigono la presenza di un microcontrollore. Il solo sensore non sarebbe in grado di spedire o ricevere comandi.
Puoi usare moduli bluetooth, moduli in RF a 433Mhz, Xbee e ZigBee. Ognuno con le proprie specifiche problematiche.

Comunque un allarme senza fili io non lo consiglio.
Troppo semplice disturbare le frequenze e renderlo inefficace.

Ho visto il progetto arduoalarm ed è molto ambizioso, è un bel progetto.
Ovviamente bisogna avere delle buone conoscenze per poter creare un antifurto. Prima di scommettere su un dispositivo che protegga la casa mi assicurerei che funzioni!!