salve a tutti
sarebbe mia intenzione adattare il mio portone di casa di un sistema di apertura chiusa automatica, commandabile via cell o web, o al limite a ore prestabilite.
ora io non capisco nulla di elettronica o programmazione e chiedo aiuto consigli a voi.
mi consigliate arduino o un sistema bticino o simili?
Per aprire il cancello deve essere motorizzato. Dando per scontata la cosa, il metodo che reputo migliore è collegarsi ai cavi che mandano il segnale dalla chiave con l'arduino e fingere il segnale di apertura in determinate situazioni. Credo basti chiudere il contattato per qualche secondo
Per comandarlo via cellulare, tramite squillo o SMS, basta uno shield GSM.
Per comandarlo via internet serve uno shield ethernet o wifi (escluderei internet via cellulare, per motivi di sbatti e perché allora puoi fare il punto 1)
Per comandarlo a ore è consigliale un integrato esterno che faccia da timer, anche se arduino da solo dovrebbe farcela, magari sfasa di qualche minuto a lungo andare, non ho mai fatto prove.
In definitiva tutto dipende sa quanto vuoi spendere e quanto vuoi sbatterti
Per motorizzare il portone Ti consiglio di comprare una soluzione comerciale e non di costruirti qualcosa. (regge piú a lungo visto che lo vorrai usare per i prossimi 20 anni).
Ciao Uwe
non è esagerato aprire un portone con il motorino? o comunque vorrei capire a che serve che si apra un portone tramite cellulare, magari si può anche installare un altoparlante che dica: Benvenuti Ladri, scusatemi ma non ho capito realmente l'utilità della cosa , ma forse non ne ha, comunque il cancelletto portone o quello che è lo devi considerare come l'interruttore con la lampadina, premi e si accende, premi e si apre, quindi ti troverai proprio nel portone 2 fili uno molto probabile con lo 0 e l'altro filo è il ritorno di fase che in genere è una 12v alternata ( se non sbaglio) quindi per l'apriporta intanto hai bisogno di metterti in parallelo con i 2 fili del pulsante di apertura.
Se vuoi aprirlo ad ore basta un semplice timer che vendono dapertutto e risolvi subito, alcuni modelli gestiscono 2 scambi separati
Spero sia stato chiaro
Eddai, non diamo addosso a questo ragazzo che si vuole avvicinare al mondo Arduino!
@marco pippo :
se il tuo progetto parte dalla motorizzazione del portone, ti conviene dotarlo già di sistemi con un minimo di automazione (io per esempio mi trovo un Nice, in garage), come uwefed giustamente sottolinea.
In seguito sicuramente puoi abbinare a questa soluzione un Arduino con GSM o ethernet shield, che (in parole povere) simuli la pressione del tasto di apertura/chiusura.
Stesso discorso se vuoi dotare il portone di serratura elettrica, che cmq piloterai con Arduino nello stesso modo descritto sopra.
Inoltre, con Arduino ti consiglio di prenderti avanti: acquistane una (Uno :D) e gioca con gli esempi e i tutorial.
Per gli acquisti, come viene sempre indicato a tutti i novizi, si può seguire il link ("Buy") che appare in home page del progetto:
il progetto nasce dall esigenza di far uscire il mio cane e non di farlo stare tutto il giorno chiuso in casa evitanto stress per lui e per danni per me.
Esco molto presto la mattina per andare a lavorare fuori citta, lasciando libero il cane cosi presto rischio di far svegliare tutto il vicinato, infatti, se mi vede andare via inizia ad abbaiare e piangere e ti posso assicurare che ha una gran bella voce.
da qui nasce il mio bisogno di motorizzare e adattare il mio portone di casa di un sistema di apertura automatizzata, in modo tale da poterlo fare uscire e fargli godere un po di giardino.
infatti non potrebbe essere pericoloso sia per lui che per gli altri e comunque resta il fatto che l'entrata resterà incustodita per il tempo di apertura e chiusura, ti ringrazio per la precisazione.
Mi spiace che abbia confuso pitusso con quello che ho scritto, ti assicuro che non voleva essere assolutamente un invito a fermarsi, ma solo un invito a riflettere anche sul modo in cui spendere energie, tempo e soldi per un progetto che forse alla fine poteva risultare poco funzionale tutto qua, io sono l'ultimo arrivato è incapace più di lui, scusami tanto per averti dato a pensare questo, chiudendo questa parentesi ovviamente ti dico che sono a tua disposizione per qualsiasi cosa possa aiutarti nei limiti delle mie conoscenze, che sono veramente bassi