Apertura serratura con codice

Salve a tutti!

Sono nuovo da queste parti, ma dal momento che informatica ed elettronica mi appassionano particolarmente, ho deciso che fosse arrivato il momento di addentrarsi nel mondo della domotica e dei microcontrollori per mettere in pratica un po' di cose finora conosciute solo in teoria.

Come da titolo, il mio scopo è quello di aprire un cancello mediante un codice, e pensavo di comandare il tutto tramite un Arduino.

Prima di entrare nel merito della questione, vorrei sottolineare che non ho particolare esperienza in questo tipo di programmazione (ho fatto solo un po' d'esperienza di base con una board STM imparando ad utilizzare le principali funzionalità e protocolli vari, ma mai con Arduino), tuttavia la programmazione non credo sia un particolare problema, destreggiandomi abbastanza bene con l'uso di diversi linguaggi. La parte che più mi preoccupa, è quella riguardante l'elettronica, di cui pure ho delle basi (conosco quindi il funzionamento di un diodo, un relè, un mosfet/bjt) ma a parte semplicissimi usi di tali componenti, non ho grande esperienza. Ed è per questo che mi rivolgo a voi. Ovviamente, prima di mettere mano al progetto, cercherò di farmi una cultura almeno per quanto riguarda la programmazione di base di Arduino.

La serratura da pilotare, per intenderci, è molto simile a questa:
http://cisa.ingersollrand.com/SiteCollectionDocuments/Downloads/Ferro/11921-3.jpg

L'apertura della serratura, mi pare di capire non sia molto complicata. Utilizzando un relè pilotato con una tensione da 5V, in combinazione con un BJT, un diodo e dei resistori, dovrebbe essere realizzabile mediante il seguente schema: