raghi:
Ciao a tutti, come da titolo tento di coniugare due mie passioni , e penso anche che per imparare bene qualcosa serva cimentarsi in qualcosa che serve....
vengo al punto, dopo essere riuscito nell'impresa di motorizzare uno smielatore con arduino (cosa che per me è stata un vero successo) ora vorrei passare al secondo progetto, la costruzione da me dei fogli cerei.
Questo richiede uno stampo, che vedrò di farmi e un sistema per il controllo e mantenimento della temperatura della cera di opercolo fusa, per fare questo pensavo ad un DS18b20 corazzato per leggere la temperatura e un fornello elettrico da 500Watt opportunamente manomesso da controllare tramite relè. Tenendo conto che la temperatura può oscillare nell'intorno dei +- 5 gradi è una cosa fattibile?
Temo che il fornello abbia troppa inerzia!
La cera sara nell'ordine del kg circa di peso.
Alla miglior risposta un vasetto di miele 
uhh amche io ho le api, e mi interesserebbe sapere come hai fatto, in particolare il dimensionamento del motore...
Per la temperatura fai attenzione ai datasheet e al massimo valore, oltr che la velocità di reazione. io ho un DS18B20 e ti assicuro che per rilevare una variazione di circa 1 o 2 gradi ci mette vari secondi (l'ho messo da 26° nel ghiaccio...)
allora, io parlo per esperienza di candele e facevo anche i telaini, ma partendo dai fogli cerei già fatti.
Di soluto in maniera artigianale i fogli cerei si ottengono per fusione in uno stampo, in maniera industiale si fa colare la cera tra due rulli con impressa la tipica forma di cella ottogonale, e si crea un lunghizzimo foglio che si taglia poi in sotto pezzi.
Le temperatura a cui scioglie la cera è 80° (tralasciando la parte di sterilizzazione), ma anche sui 100° non ha problemi, quindi si può andare di bagno maria per evitare fail e mantenere la temperatura costante. Consiglio l'uso di termocoppia per avere una misurazione veloce (il cambio di temperatura rilevabile è di parecchi gradi al secondo, e perdono poca precisione), un relè è più che sufficiente per mantenere la temperatura.
esempio che prima fa il foglio e poi imprime lo stampo:
esempio di contemporaneamente foglio e stampo:
edit: però che io sappia per quantitativi sufficienti all'hobbistica (80kg circa) la fusione in cera viene fatta dai centri che producono i fogli a costo minimo.