api e arduino....difficile ma non impossibile ( se mi date una mano)

Ciao a tutti, come da titolo tento di coniugare due mie passioni , e penso anche che per imparare bene qualcosa serva cimentarsi in qualcosa che serve....
vengo al punto, dopo essere riuscito nell'impresa di motorizzare uno smielatore con arduino (cosa che per me è stata un vero successo) ora vorrei passare al secondo progetto, la costruzione da me dei fogli cerei.
Questo richiede uno stampo, che vedrò di farmi e un sistema per il controllo e mantenimento della temperatura della cera di opercolo fusa, per fare questo pensavo ad un DS18b20 corazzato per leggere la temperatura e un fornello elettrico da 500Watt opportunamente manomesso da controllare tramite relè. Tenendo conto che la temperatura può oscillare nell'intorno dei +- 5 gradi è una cosa fattibile?
Temo che il fornello abbia troppa inerzia!
La cera sara nell'ordine del kg circa di peso.

Alla miglior risposta un vasetto di miele :wink:

Se dovessi farlo manualmente, come faresti?
Il fornello ha una sua inerzia, ma la ha sia che tu lo attivi manualmente, sia che tu lo attivi tramite relè, quindi se funziona con l'attivazione manuale, potrebbe funzionare anche con l'attivazione tramite relè.
Forse - ma dico forse... ne capisco zero di cera e di api... - le difficoltà potrebbero risiedere nell'uniformità o in cosa? Spiegaci tu, così magari vediamo di creare tutti insieme un bel sistema (unito a quello da te già creato).

EDIT: leggendo il titolo, pensavo ad Application Programming Interface... XD

EDIT: leggendo il titolo, pensavo ad Application Programming Interface...

e non sei il solo... XD

kernak:

EDIT: leggendo il titolo, pensavo ad Application Programming Interface...

e non sei il solo... XD

Idem. In effetti anche le Application Programming Interface sono dolorose, ma non fanno il miele, ma alle volte fanno venire il latte alle ginocchia. :sweat_smile:

Ma il fornellino non ha già un regolatore di temperatura e quindi una sua sonda?

Allora, se devi fondere della cera ed e' una certa massa, ti serve un riscaldatore decente ... 500W sono probabilmente sufficenti, ma il problema principale e' lo scarto di temperatura che richiedi (5 gradi), non tanto nel leggerlo, quanto nel mantenere la cera a quelle temperature ... a meno che ovviamente non usi una sonda immersa nella cera, e non collegata al fornelletto.

Dovrebbe bastarti una termocoppia, ma per essere piu preciso mi servirebbe sapere che tipo di fornello e' ... hai un link ?

Per la regolazione della temperatura devi usare un controllore PID, però non è semplice tararlo. Cerca un po' su google per farti un'idea di cosa stiamo parlando. Esiste una libreria per Arduino che implementa già il PID.

Per il controllo fisico della resistenza invece di un relé che rischia di quocersi o che si incollino i contatti usa un SSR, ovvero un relé a stato solido, con zero crossing, ovvero l'apertura/chiusura del "contatto" (se così vogliamo chiamarlo, visto che non c'è nessun contatto ma è a semiconduttore) avviane in corrispondenza dell'attraversamento della tensione di rete per gli 0V. Questo accorgimento serve per ridurre i disturbi elettromagnetici.

Be', senza usare un'arduino allora gli bastava questo http://www.ebay.com/itm/370669718866?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Credevo si riferisse al fare tutto quanto con arduino, dal controllo della fusione alla laminazione dei fogli di cera :wink: :smiley:

raghi:
Ciao a tutti, come da titolo tento di coniugare due mie passioni , e penso anche che per imparare bene qualcosa serva cimentarsi in qualcosa che serve....
vengo al punto, dopo essere riuscito nell'impresa di motorizzare uno smielatore con arduino (cosa che per me è stata un vero successo) ora vorrei passare al secondo progetto, la costruzione da me dei fogli cerei.
Questo richiede uno stampo, che vedrò di farmi e un sistema per il controllo e mantenimento della temperatura della cera di opercolo fusa, per fare questo pensavo ad un DS18b20 corazzato per leggere la temperatura e un fornello elettrico da 500Watt opportunamente manomesso da controllare tramite relè. Tenendo conto che la temperatura può oscillare nell'intorno dei +- 5 gradi è una cosa fattibile?
Temo che il fornello abbia troppa inerzia!
La cera sara nell'ordine del kg circa di peso.

Alla miglior risposta un vasetto di miele :wink:

uhh amche io ho le api, e mi interesserebbe sapere come hai fatto, in particolare il dimensionamento del motore...

Per la temperatura fai attenzione ai datasheet e al massimo valore, oltr che la velocità di reazione. io ho un DS18B20 e ti assicuro che per rilevare una variazione di circa 1 o 2 gradi ci mette vari secondi (l'ho messo da 26° nel ghiaccio...)

allora, io parlo per esperienza di candele e facevo anche i telaini, ma partendo dai fogli cerei già fatti.

Di soluto in maniera artigianale i fogli cerei si ottengono per fusione in uno stampo, in maniera industiale si fa colare la cera tra due rulli con impressa la tipica forma di cella ottogonale, e si crea un lunghizzimo foglio che si taglia poi in sotto pezzi.

Le temperatura a cui scioglie la cera è 80° (tralasciando la parte di sterilizzazione), ma anche sui 100° non ha problemi, quindi si può andare di bagno maria per evitare fail e mantenere la temperatura costante. Consiglio l'uso di termocoppia per avere una misurazione veloce (il cambio di temperatura rilevabile è di parecchi gradi al secondo, e perdono poca precisione), un relè è più che sufficiente per mantenere la temperatura.

esempio che prima fa il foglio e poi imprime lo stampo:

esempio di contemporaneamente foglio e stampo:

edit: però che io sappia per quantitativi sufficienti all'hobbistica (80kg circa) la fusione in cera viene fatta dai centri che producono i fogli a costo minimo.

Solo un'appunto ... come termocoppia non usare quelle "nude", tipo questa http://www.ebay.com/itm/1pc-K-Type-Thermocouple-Probe-Sensor-For-Digital-Thermometer-1M-/200729798241?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ebc6da661 ... anche se sono molto veloci, se le usi nella cera ti si inzuppa tutta di cera, se le usi nell'acqua del bagnomaria, oltre ad inzupparsi ti sballa la lettura (l'acqua e' conduttiva :P) ... prendine una tipo queste http://www.ebay.com/itm/Thermometer-Temperature-K-type-sensor-50-400-C-Thermocouple-Probe-140-3mm-/170993541418?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27d002612a , che anche se costano un po di piu hanno la sonda sigillata in un tubetto di inox ... un po piu lente, ma molto piu robuste :wink: