AppNote : AVR911 - AVR Open-source Programmer

Tra le AN di Atmel ho trovato il documento e il software per un programma simile ad avrdude ma scritto in C++,
essi stessi scrivono:
The AVR Open Source Programmer (AVROSP) is an AVR programmer application
equivalent to the AVRProg tool included in AVR Studio. It is a command-line tool,
using the same syntax as the other command-line tools in AVR Studio.
The open source code and its modular design make it easy to port the application
to other platforms and to add support for other programmer types and
communication channels. Currently, AVROSP supports the programmers
described in AVR109 and AVR910 through the standard PC serial port. The
application note describes how to add more support.

ma non ho esperienza con le altre licenze open sources, ma solo con la GPL e non trovo alcuna licenza nel sorgente:
Tuttavia nella documentazione pdf si fa riferimento alla libertà di modificarlo e inserirlo in altri progetti ed è perfino possibile
usare i file xml di AVR Studio anche su linux, in quanto il programma li consulta tutti e ne trae alcuni dati per scriverli in altri file di configurazione.

Il codice è di una semplicità e chiarezza sconcertante (scritto benissimo) io ne vorrei trarre una libreria C++ da usare come core lib per l'applicazione gui (avrdudequi per la seconda versione) che sto sviluppando così da non dovere usare avrdude come back-end.

Mi sono reso conto che i micro possono essere modellati facilmente, molto meno i programmatori che richiedono la comunicazione di stato e avanzamento errore che sono molto differenti da programmatore a programmatore, come anche i controlli gui. Quindi sono candidati per essere implementati come plugin.