Apri porta per cani

Salve, vorrei delle informazioni come fare un apri porta per cani?

Io ho avevo pensato con il modulo RFID.

E' fattibile la cosa o no?

Grazie mille e buona settimana.

Si, certo, gli attacchi lo RFID al collare ed il ricevitore alla stessa altezza facendo in modo che il cane passi per un corridoio oppure sentiero o galleria o comunque un passaggio obbligato che lo faccia quasi strusciare sulla parete dove hai la antenna ricevente.
Poi vedrai che quando si abitua ci pensa lui ! :slight_smile:

Dai un'occhiata a questa vecchia discussione sul forum:

Apertura porta automatica con rfid - consiglio

ok, vi ringrazio 0molto per le informazioni. una cosa un RFID migliore qual'è .. perché sono delle ore che sto provando ad far funzionare il modulo RFID-RC522.

Un altro modulo e che si acquistabile in italia.. avete idee ?

Oppure mi dite come faccio ad farlo funzionare essendo se avete visto il mio post sotto ad questo e che sono delle ore a capire come mai modulo nuovo appena aperto ha funzionato solo 1 minuto e poi provando ad togliere il cavo usb e rimetterlo e vado ad aprire il monitor seriale .. non funziona più e mi dice 0x0 unknow.

grazie mille e buona serata.

Non sarebbe sufficiente usare un sistema a fotocellula? Il cane va di fronte alla porta, la sua presenza fa scattare la fotocellula che non sente più la luce, e la porta si apre. Per evitare eventuali problemi si può mettere una sevonda fotocellula sopra la prima che, se buia, blocca l'apertura automatica.

Silente:
Non sarebbe sufficiente usare un sistema a fotocellula?

... così qualunque cane entra dentro casa :smiling_imp:

Guglielmo

Ma la "gattaiola" è un accesso esterno alla casa, oppure è interno e serve per mettere in comunicazione due stanze diverse?
Se è esterno non è praticabile, per motivi di sicurezza, l'utilizzo di fotocellule. Perlomeno, con i ladri che ci sono in giro non mi fiderei a farlo a casa mia :D.

... così qualunque cane entra dentro casa :smiling_imp:

Anche i gatti e altri animali vaganti :D. Comunque, più che di questi mi preoccuperei dei signori sopaccitati.

ok, sento a mio zio se gli va bene lo stesso con la fotocellula come dici tu.. tanto di cani ne abbiamo solo 3 e posso entrare tutti solo l'ultima arrivata ha paura aprire la porta ..invece per uscire esce tranquillamente.

Ora sento e poi vi faro sapere perché l'rfid non mi funziona proprio ho provato anche con fishino uno ma nulla, sempre l'errore 0x0 etc.

l'entrata e dentro casa prima che arrivi qualcuno c'è il cancello , il giardino e le scale che va fino al piano superiore.

grazie per l'idea sento e poi vi faro sapere.

EDIT : Avevo trovato questo: https://www.instructables.com/id/RFID-cat-door/
Ma non mi funziona l'rfid.

gigetto1982:
ok, vi ringrazio 0molto per le informazioni. una cosa un RFID migliore qual'è .. perché sono delle ore che sto provando ad far funzionare il modulo RFID-RC522.

Il test sul tuo modulo l'hai fatto con i seguenti sketch e libreria MFRC522?
firmware_check
Hai prestato attenzione al fatto che il collegamento del sensore va fatto in base al modello di Arduino di cui si dispone?

In questa pagina vengono elencati i problemi comuni che si possono riscontrare nell'uso della libreria e gli scenari d'uso:
Moduli compatibili con Arduino

Giggetto ma puoi spiegarci il livello di sicurezza che ti serve?
Capisci che se é un recito in giardino é un conto, se é un accesso a casa é un altro.
Ps. Se rfid non ti funziona pubblicaci il codice e lo schema di collegamenti che vediamo cosa non va

ciao non avevo fatto il test mi dice cosi ora:

MFRC522 Digital self test

Firmware Version: 0x92 = v2.0

Only known versions supported

Performing test...

Result: OK

che vuol dire?

Mi sembra che funziona

ho trovato l'inghippo .. ma non sono sicuro .. quando scarico la libreria da github.. e uso quella funziona tutto normalmente invece quando arduino mi dice di aggiornare la libreria ... non funziona nulla.

secondo voi è questione di libreria?

grazie mille.

Detta così direi proprio di sì.

tutto risolto funziona alla grande .. si possono disattivare gli aggiornamenti delle librerie?.

vi ringrazio moltissimo.

buona notte.

Che strana cosa :o, evidentemente il tuo modello di RFID è supportato dalla libreria solo a partire dall'ultima versione non rilasciata. Onestamente, nel post precedente, stavo per dirti di scaricare la libreria proprio dall'IDE di Arduino e non da Github :D.
Per disabilitare gli aggiornamenti automatici nell'IDE di Arduino:
File > Impostazioni... > Controlla aggiornamenti all'avvio (togliere spunta)

ok, fatto e grazie mille ed ora funziona con tutti i sketch che trovo in giro da impararli ad studiarmeli.

Buona giornata a tutti.

Io ho trovato QUESTO vedi se può darti qualche spunto utile.

Ricordati di cambiare l'oggetto della discussione con

[RISOLTO]Apri porta per cani

Grazie