Ciao a tutti sono nuovo del forum!e da poco che mi sto cimentando con la programmazione e vorrei realizzare un progetto con Arduino uno per far aprire il cancello di casa tramite squillo a costo zero. Vorrei sapere se qualcuno sa cosa occorre per realizzarlo e se ha qualche sketch da propormi!grazie mille
Ciao!
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
attento che hai scritto nella sezione sbagliata!
Arduino che c'entra in tutto questo? Avere un impulso dato da 1 o 2 squilli cosa ha a che fare con un MC? arduino non è un telefono.
forse trovi lo schema su una rivista anni 60-70 o su radioelettra ![]()
http://www.introni.it/riviste_tecnica_pratica.html
Oggi trovi anche componenti a 1 o 2 moduli per barra din già pronti.
Io intendevo farlo con Arduino e modulo gsm! So che esistono moduli già pronti ma volevo farlo con materiale che già ho a disposizione.
Bene.
Allora ti servono la scheda GSM, un transistor ed un relè. Ovviamente anche l'alimentatore.
Non uso la scheda GSM quindi non so se abbia la possibilità di rilevare il numero del chiamante ma credo si possa fare.
Colleghi il relè ad un ingresso apposito della centralina dell'apricancello ed è fatta.
Ecciti il relè (tramite il transistor) per i millisecondi necessari (dato da ricavare dal manuale della centralina) quando ricevi la chiamata da uno dei numeri abilitati.
Anche il programma è abbastanza semplice.
Aspetta che giunga una chiamata.
Verifica il numero di chi chiama e vedi se è fra quelli abilitati. Questo passo lo potresti anche saltare ma meglio che ci sia.
Se è fra i numeri abilitati, eccita il relè.
Facci sapere su quali punti incontri difficoltà.
Grazie Paulus.
Io ho Arduino uno con modulo gsm con sim e scheda con 4 relay. Il collegamento non è un problema e lo sketch che mi crea problemi. con gli sms riesco perfettamente a far funzionare il tutto ma con la chiamata non tanto.
Non ho quel modulo, quindi ignoro del tutto le sue funzioni.
Ma inizia dalla parte semplice.
Il modulo è in grado di capire quando riceve una chiamata?
Non penso sia privo di tale capacità.
In quel caso cosa succede?
Lo comunicherà in qualche modo alla UNO...