Ciao, ho una stampante 3d con la sua MCU alimentata a 24v.
Ho provato per diverso tempo la soluzione di attivare e interrompere il circuito con un relay di quelli più banali che si trovano per arduino (5v + polo di segnale).
Le stampe possono durare diverse ore, e solo dopo un lungo periodo di prove e investigazioni ho capito che ogni tanto la comunicazione seriale saltava a causa di impercettibili interruzioni del circuito. Rimuovendo il relay i problemi sono spariti.
Ho pensato che a creare io problema potesse essere dovuto ad una non affidabile alimentazione del relay (i cui 5v vengono prelevati da un rapsberry) o dello stato di high inviato al terzo polo.
Sto cercando un alternativa affidabile, avevo pensato di provare dei relay flip flop (quelli bistabili) ma cercando anche qui sul forum mi sembra di aver capito che qualcosa da pilotare direttamente sia sconsigliabile.
Mi stavo documentando sull'utilizzo di un transistor ma sono davvero ai minimi di elettronica e fatico a capire come determinare quale transistor usare.
Fatta tutta sta premessa, potete aiutarmi in qualche modo con link ad articoli e/o indicazioni su cosa comprare?
Grazie in anticipo a tutti ciò che avranno la pazienza di seguirmi.
la soluzione a relè e lo standard industriale di fatto
quindi non cercare altre cose, cerca di migliorare quello che hai:
relè di marca, alimentazioni affidabili, contatti ben fatti, dimensione dei conduttori adeguata
casomai dettaglia meglio il circuito
Sul relè di marca è la prima cosa a cui ho pensato, ma sai che mi riesce da trovare solo quelli blu da pochi euro?
Nel caso avessi un modello da consigliarmi te ne sarei grato.
Quant'è la massima corrente assorbita dalla stampante 3D? Usa un relè FEME, Omron o di altra buona marca idoneo per una corrente un po' più alta, altrimenti un mosfet logic level anch'esso adeguato.
Datman:
Quant'è la massima corrente assorbita dalla stampante 3D? Usa un relè FEME, Omron o di altra buona marca idoneo per una corrente un po' più alta, altrimenti un mosfet logic level anch'esso adeguato.
Devo essere sincero, al momento non ne ho idea, tieni presente se può dare qualche indizio che alimenta anche due termistori che possono arrivare a scaldare l'ugello a 250 gradi e il piatto a 100, inoltre muove 4 motori nema da 12v.
Comunque il psu mi sembra che sia da 16A, metti che sono stati anche larghi, comunque se non sbaglio i relè (quelli blu cinesi) dovrebbero teoricamente reggerla.
gianiaz:
..........are diverse ore, e solo dopo un lungo periodo di prove e investigazioni ho capito che ogni tanto la comunicazione seriale saltava a causa di impercettibili interruzioni del circuito.
Grazie in anticipo a tutti ciò che avranno la pazienza di seguirmi.
prova a collegare sul + e massa un condensatore elettrolitico ad alta capacita dopo i relè