Voglio aprire la serratura elettrica del mio cancelletto tramite un radiocomando in mio possesso wifi a 433mhz.
Per tal proposito ho un Arduino Geniuno, un ricevitore a 433mhz. Dovrei creare uno schetch tale per cui pigiando un tasto del mio radiocomando, arduino, può eseguire una azione. (che poi sarà quella di attivare un relè per tot secondi.)
Devi guardarti la libreria rc-switch che permette la decodifica di segnali 433MHz ... ovviamnete NON è detto che tu riesca a decodificare il TUO trasmettitore.
Ciao,
il tuo telecomando è un hopping code (conosciuto anche come rolling code).
Temo che quella libreria non lo supporti affatto, e che funzioni solo con telecomandi a codice fisso.
mmm ok, si il mio telecomando è in rolling code. Mi sai aiutare se esiste magari qualche altro componente per arduino che implementa il ricevitore a rolling code?
Inoltre lo schema di collegamento è corretto?
Perchè capisco che sia in rolliung code e la libreria non la supporta, però immaginvaco che almeno dei caratteri incomprensibili debba leggerli o sbaglio?
Ciao,
non ho mai usato quella libreria, ma mi son scontrato con telecomandi rolling e no, ed è quello che ti ho segnalato.
Se stai usando esempi della libreria rc-swithc, e i collegamenti son quelli consigliati dal rivenditore del ricevitore o simile, non dovresti avere problemi con un telecomando a codice fisso (sempre che, come accennato da @gbp01, sia supportato).
ho capito. Quindi riformulando la domanda c'è un modo (anche con un altro componente) che tramite arduino mi permette di leggere questo tipo di radiocomando?
NO ... i telecomandi "rolling-code" sono fatti apposta per NON essere copiati/simulati e, normalmente, solo il costruttore sa la tecnica con cui vengono generati i codici che, come dice il nome, cambiano ad ogni invio.
Cercati su Google "rolling-code" e capirai ...
Devi prendere un normare radiocomando a codice fisso come ti ha detto pitusso.