Aprire un arduino store

Ho visto le immagini ed ho letto vari articoli sulla fiera Makers che si è tenuta a Roma.

Mi sono chiesto è possibile aprire un arduino store nella mia città? Uno store arduino che possa invogliare l'utente ad immergersi in questo mondo? A tal proposito organizzerei giornate makers con gli istituti tecnici del comprensorio magari coadiuvando arduino con android. Insomma creare un'esperienza del fare con arduino e con le tecnologie open source 365 giorni l'anno ed invogliare tutti a scommettere sulle proprie idee.

Mi sono chiesto però: posso vendere un componente arduino in uno store fisico allo stesso prezzo di vendita che trovo su internet (rientro nei costi?) Dove posso acquistare i vari componenti del mondo arduino di modo da poterli rivendere (marginando un pò) allo stesso prezzo dei dispositivi che posso trovare in rete?

Potete darmi notizie in merito? Magari nelle vostre città esistono già delle realtà di questo tipo

ingnuccio: Mi sono chiesto però: posso vendere un componente arduino in uno store fisico allo stesso prezzo di vendita che trovo su internet (rientro nei costi?) Dove posso acquistare i vari componenti del mondo arduino di modo da poterli rivendere (marginando un pò) allo stesso prezzo dei dispositivi che posso trovare in rete?

Il prezzo di vendita è consigliato e non imposto, ovvio che se lo vendi molto di più del prezzo consigliato difficilmente riesci a dare via la tua merce visto che molti altri lo vendono pure a qualcosa di meno, ovviamente parliamo di prodotti originali e non cineserie. Se vendi solo Arduino e prodotti correlati difficilmente arrivi a fine anno, chiudi prima per scarsità di incassi dato che il margine è poco e la concorrenza spietata, devi vendere anche altri prodotti, dove riesci ad avere un margine decente, se vuoi "campare". Inutile dire che hai un socio passivo, lo stato, al 60% nella tua attività :)

astrobeed:

ingnuccio: Mi sono chiesto però: posso vendere un componente arduino in uno store fisico allo stesso prezzo di vendita che trovo su internet (rientro nei costi?) Dove posso acquistare i vari componenti del mondo arduino di modo da poterli rivendere (marginando un pò) allo stesso prezzo dei dispositivi che posso trovare in rete?

Il prezzo di vendita è consigliato e non imposto, ovvio che se lo vendi molto di più del prezzo consigliato difficilmente riesci a dare via la tua merce visto che molti altri lo vendono pure a qualcosa di meno, ovviamente parliamo di prodotti originali e non cineserie. Se vendi solo Arduino e prodotti correlati difficilmente arrivi a fine anno, chiudi prima per scarsità di incassi dato che il margine è poco e la concorrenza spietata, devi vendere anche altri prodotti, dove riesci ad avere un margine decente, se vuoi "campare". Inutile dire che hai un socio passivo, lo stato, al 60% nella tua attività :)

Io volevo solo vendere prodotti originali e non cineserie e volevo capire se potevo acquistare i pezzi con percentuali di sconto sulle quantità. Vorrei solo vendere prodotti arduino ed eventuali pezzi correlati. L'arduino store lo immagino come una specie di app store, con la differenza che ogni giorno si può entrare e confrontarsi con altri makers. Ogni giorno ci sarebbero sfide diverse per realizzare app correlate con arduino. Dove è possibile scambiare face to face le proprie conoscenze nel mondo arduino e in generale nel mondo open source (android, ecc..)

La cosa ha un certo senso, ma il problema è l'avere un negozio fisico e tutto quello che a cascata ne deriva. Meglio vendere su Internet, offrendo servizi di help ai clienti, in Italiano, seguirli uno per uno come fossero tuoi amici intimi. Allora avrebbe un senso, almeno in Italia.

Al limite puoi integrare i due mondi, negozio fisico e virtuale.

Allora apri un Arduino Cafè, una specie di bar dove ritrovarsi fra appassionati di elettronica, così guadagni con caffè, cornetti ed aperitivi e metti anche un angolo con Arduino e cose correlate... insomma un luogo di ritrovo in cui offri dei servizi accessori.

Ma in che cittá vivi?

Rivenditori ricevono la merce a prezzi piú bassi rispetto al prezzo ufficiali consigliati dal produttore. Devi contattare i produttori per averne un idea. Per aprire un negozio devi fare tutte il percorso, permessi nulla osta ecc come qualsiasi negozio. Devi trovare un locale adatto e pagabile. E poi Ti servono tanti soldi per aquistare la merce che venderai. Pensaci che poi devi fare anche tutto la burocrazia per pagare le tasse e avere una registratore fiscale (cassa) ecc.

Ciao Uwe

uwefed: Ma in che cittá vivi?

Rivenditori ricevono la merce a prezzi piú bassi rispetto al prezzo ufficiali consigliati dal produttore. Devi contattare i produttori per averne un idea. Per aprire un negozio devi fare tutte il percorso, permessi nulla osta ecc come qualsiasi negozio. Devi trovare un locale adatto e pagabile. E poi Ti servono tanti soldi per aquistare la merce che venderai. Pensaci che poi devi fare anche tutto la burocrazia per pagare le tasse e avere una registratore fiscale (cassa) ecc.

Ciao Uwe

Vivo a Gela in Sicilia nel profondo sud! Qui molti giovani vanno via per assenza di lavoro e soprattutto perchè dopo il diploma o la laurea non c'è nessuno che crede nelle loro potenzialità.

Io vorrei creare un luogo dove si possa avere la possibilità di scambiare il proprio sapere e nello stesso tempo possono apprendere di modo da poter portare avanti i loro progetti. Naturalmente tutto questo sarebbe rivolto ai giovani makers con la passione per arduino android e il mondo dell'open source.

Per i permessi nulla osta ecc.. per aprire un negozio conosco l'iter e sono disposto a farlo. Con la crisi i locali da trovare non mancano, per coprire i costi naturalmente prima vedo di fare un business plan.

In rete a proposito di produttori ho trovato http://www.systemelettronica.it/ voi ne conoscete altri?

Allora apri un Arduino Cafè, una specie di bar dove ritrovarsi fra appassionati di elettronica, così guadagni con caffè, cornetti ed aperitivi e metti anche un angolo con Arduino e cose correlate... insomma un luogo di ritrovo in cui offri dei servizi accessori.

Ma tu te lo immagini l'app store come un bar?

La cosa ha un certo senso, ma il problema è l'avere un negozio fisico e tutto quello che a cascata ne deriva. Meglio vendere su Internet, offrendo servizi di help ai clienti, in Italiano, seguirli uno per uno come fossero tuoi amici intimi. Allora avrebbe un senso, almeno in Italia.

Al limite puoi integrare i due mondi, negozio fisico e virtuale.

Questa cosa la posso fare parallelamente. Nel senso negozio fisico per tutti i makers del comprensorio e sito internet per il resto del mondo. Magari sono gli stessi makers che frequentano il negozio fisico che rispondo agli help

Non sarebbe meglio un FabLab dove hai un angolino dove vendi anche prodotti?

va anche sondata la comunità della tua zona aprirte un progetto del genere se ci sono 30 makers in tutta la città è purtroppo una sfida persa in partenza potresti forse integrare il mondo di arduino con i normali pc, il modellismo, meccanica e che ne so un posto dove tanti amanti del fai da te si trovano e magari l'esperto giardiniere con l'aiuto di uno che se la cava con arduino riesce a fare qualcosa nel suo giardino o migliaia di esempi simili se non hai un discreto numero di possibili utenti sarà molto difficile combinare qualcosa (anche perchè la gente non è che sta li dal mattino alla sera tutti i giorni) ti faccio però i miei migliori auguri!!

Allora puoi iniziare con un circolo, un club... così limiti gli investimenti iniziali. Una sorta di circolo dei maker in cui metti qualcosa come una stampante 3D, qualche scheda di prototipazione, magari organizzi corsi e seminari. Parti con uno spaccio interno in cui vendi hardware e poi se la cosa va bene espandi. P.S. però l'angolo BAR io lo metterei comunque :D

paulus1969: Una sorta di circolo dei maker in cui metti qualcosa come una stampante 3D, qualche scheda di prototipazione, magari organizzi corsi e seminari. Parti con uno spaccio interno in cui vendi hardware

Hai descritto un FabLab. :grin:

Un FabLab col BAR :D

Mai togliere il BAR a noi siciliani... 8)