Architettura Quadricottero - Dubbi

Buongiorno, a breve sceglierò un progetto online relativo alla realizzazione di un quadricottero con arduino e lo realizzerò.
Ho visto quale è in generale la struttura, ma ci sono dei punti non chiari.
Flight controller:

• è la centralina del quadricottero
  • è formato da un microcontrollore, un ricevitore radio e dei sensori
  • elabora dei segnali pwm da inviare agli ESC tenendo conto delle istruzioni ricevute dal radiocomando e dei valori ricevuti dai sensori
  • si può progettare, costruire, e programmare a autonomamente
    ESC (Electronic Speed Controller)
  • prende in ingresso un segnale di tensione continua proveniente dalla batteria e il segnale elaborato proveniente dal flight controller e produce in uscita un segnale pwm di alimentazione da inviare al motorino
  • non si può autocostruire ma si può programmare
    Potete correggermi? Grazie

ultrasound91:

• si può progettare, costruire, e programmare a autonomamente

Sebbene sia possibile progettare, costruire e programmare una propria FC è una cosa alla portata di pochi "eletti", non tanto per la parte hardware che è relativamente semplice, tocca comunque conoscere bene l'elettronica e avere molta esperienza nella realizzazione dei pcb, quanto per la parte software che richiede conoscenze matematiche e fisiche ad un livello molto alto, per giunta si tratta di conoscenze molto specifiche e verticali.
Per farla breve compra una FC di ultima generazione basata su Atmega 2560 con tutti i sensori on board e mettici sopra il software che preferisci, caldamente consigliato MultiWii per i primi passi, poi conviene fare l'upgrade a MegaPirate che offre molto di più però richiede un pochino di esperienza per metterlo a punto.
L'alternativa è usare una FC commerciale come la Naza Lite, completa del suo GPS costa 120 Euro, e sei sicuro di volare fin da subito senza problemi.

• non si può autocostruire ma si può programmare
    Potete correggermi? Grazie

Gli ESC non conviene farseli perché oltre ad essere molto critici ti costerebbero di più se non realizzi molte centinaia di pezzi, inoltre non sono semplici da realizzare visto che parliamo di oggetti in grado di gestire correnti di decine di Ampere.
Gli ESC non li programmi, al massimo gli fai l'upgrade del firmware all'ultima release, mettere mano al codice richiede conoscenze molto specifiche su come funzionano i BLDC, se fai un errore è un attimo trasformare il tuo ESC in un falò :slight_smile:

D'accordo. Sicuramente attualmente non ho un'idea precisa di quanto sia complesso. Mi sono ricordato che anche il radiocomando dovrebbe essere un oggetto autocostruibile e programmabile.
Le mie intenzioni quindi erano di comprare un drone che si possa assemblare e basato su arduino proprio per poter studiare il codice del flight controller. Fra qualche mese conseguirò il titolo di laurea triennale in ingegneria dell'informazione. Assemblare un quadricottero e limitarmi a pilotarlo non mi da una grande soffisfazione. Volevo capire se è una cosa alla mia portata.

Radiocomando deve essere certificato, etc.. lascia perdere il DIY

Forse dopo la magistrale indirizzo automazione/robotica avrai qualche base teorica in più per realizzare qualcosina (la pratica però te la devi fare tutta da solo) per rompere il quadricottero a meno che non avete già fatto Kalman e compagnia bella :smiling_imp: allora puoi iniziare a romperlo subito

Sinceramente non mi tirerei indietro sul radiocomando. Se devo sperimentare in uno spazio chiuso e grande di mia proprietà non mi servono nè certificazioni nè il permesso di nessuno.
Io intendo iscrivermi alla laurea magistrale in ingegneria informatica quindi credo che anche qualcosa si teoria dovrò farmela da solo. Poi con il tempo si vedrà.

Metti entra qualcuno (che ne so anche un parente..) in questo spazio e gli sfregi la faccia col tuo quadricottero a causa di un interferenza.. hai voglia in gattabuia di stare a dire che non ti servivano le certificazioni..

Per iniziare non puoi fare qualcosa di non pericoloso?

Allora provo ad essere piu' preciso:

• l'ambiente è grande, chiuso e le porte sono chiuse con la chiave
  • ci sono solo io
  • io mi metto dietro una porta a vetri
    Quindi:
    Nessuno può entrare, io non mi posso fare male, il drone puó al massimo sbattere sulle pareti.

ultrasound91:
Sinceramente non mi tirerei indietro sul radiocomando. Se devo sperimentare in uno spazio chiuso e grande di mia proprietà non mi servono nè certificazioni nè il permesso di nessuno.

Non capirò mai da dove derivano tutte queste vostre certezze, ma andare a leggersi il regolamento ENAC per gli UAV troppa fatica ?
La legge non ammette l'ignoranza, a meno che non hai una autorizzazione per la sperimentazione non puoi far volare il quadri dentro nessuno spazio, non importa se di tua proprietà o meno, puoi farlo volare solo all'esterno e a non meno di 500 metri di distanza da qualunque persona o centro abitato.
Se non hai il patentino di pilota aeromodellisa, che rilascia l'aeroclub previo esame teorico e pratico, puoi andare a volare solo nei campi autorizzati e con la supervisione di un pilota con brevetto, questa è la legge e se trasgredisci rischi guai molto, ma molto grossi, si arriva al penale in un attimo.
Ultimo dettaglio, questo posso capirlo perché non hai nessuna esperienza di volo e probabilmente hai visto solo qualche video su youtube, io che sono un pilota esperto, sono oltre 30 anni che faccio volare di tutto, sopratutto elicotteri, avrei problemi per evitare ad andare a sbattere contro i muri di un locale chiuso con il mio esacottero dotato di Naza V2 (una delle megliori FC esistenti), un novellino stampa il quadri contro il muro/soffitto meno di due secondi dopo il decollo :slight_smile:

ultrasound91:
Allora provo ad essere piu' preciso:

• l'ambiente è grande, chiuso e le porte sono chiuse con la chiave
  • ci sono solo io
  • io mi metto dietro una porta a vetri
    Quindi:
    Nessuno può entrare, io non mi posso fare male, il drone puó al massimo sbattere sulle pareti.

Come abbiamo cercato di dirti in tutti i modi non puoi farlo volare lo stesso :smiling_imp:
Ma fare una macchinina / robot radiocomandato come fanno tutti no?

D'accordo, è come dite voi. Il regolamento ENIAC non l'ho letto non perchè non ho voglia, ma perchè mi sembrava giusto e scontato che uno possa fare cosa vuole in una proprietà privata. Andrò per gradi, costruendo un ventilatore e studiando la stabilità, poi passo alle macchinine, e intanto vedo di prendere qualche patentino, sempre se me lo danno, visto che mi mancano 2.75 gradi per occhio

flz47655:
Ma fare una macchinina / robot radiocomandato come fanno tutti no?

Perché sono convinti che è troppo semplice, ovvio che se fai una macchinina radiocomandata per la tesi ti buttano fuori a calci, però un vero robot capace di odometria di precisione è un lavoro impegnativo che coinvolge molte conoscenze e molto studio, in compenso costa meno di un quadrirotore e non si disintegra due secondi dopo che l'hai sollevato la prima volta :slight_smile:

ultrasound91:
D'accordo, è come dite voi. Il regolamento ENIAC non l'ho letto non perchè non ho voglia, ma perchè mi sembrava giusto e scontato che uno possa fare cosa vuole in una proprietà privata.

Non hai idea di quante cose siano vietate anche dentro una proprietà privata, anche se assurde certe restrizioni hanno un motivo d'essere visto che derivano dal buon senso.
Non hai idea di quanta gente si fa molto male con dei modelli rc che considerano giocattoli e invece sono delle "armi improprie" in grado di infliggere gravi ferite e, nei casi più gravi, mutilazioni.

intanto vedo di prendere qualche patentino, sempre se me lo danno, visto che mi mancano 2.75 gradi per occhio

Per gli aeromodelli ci sono meno restrizioni dei veri velivoli, comunque basta che con gli occhiali ci vedi bene e puoi pilotare pure un jumbo :slight_smile:
Sono i piloti militare che non possono volare con gli occhiali, mi ero sempre chiesto il motivo, poi un giorno ho fatto un volo su aereo acrobatico monomotore con un pilota molto esperto che mi ha fatto sperimentare il programma acrobatico da gara, per via dell'accelerazione, fino a 6G positivi e fino a 3G negativi, al posto degli occhiali mi sembrava di avere in faccia un elefante :grin:

Mi hai tolto un dubbio anche a me, è chiaro che l'accellerazione tenda a imprimere gli occhiali o le lenti a contatto sulla faccia.
Certo che basterebbe graduare l'intera visiera del velivolo così un pilota capace potrebbe guidare lo stesso.