buon giorno, sono nuovo del monod arduino e sto piano piano studiando come usarlo.
sono da anni appasionato di elettronica e informatica e ho qualche trascorso universitario di porgramazione (apena accennato) e ora vorrei provare a racogliere tutte le info neccessarie a realizzare il mio progetto, e nel mentre continuo a provare e a sperimenteare in modo da prendere mano...
il mio progetto è il seguente:
ho un negozio di acquari e vorrei realizzare un sistema automatico per la gestione delle luci (i timer che uso ora pultroppo durano pochi mesi e saltano, non so se per problemi ambientali (caldo e umido dove lavorano) o per problemi di linea, comunque non vorrei più usarli), per ora mi basterebbe riuscire ad usare arduino come un timer settimanale, a 7/8 canali, devo comandare solo dei relè in quanto le luci, ne ho a led, a neon, e a vapori di mercurio, sono già alimentate, e quindi mi basta controllare la presa a cui sono collegate.
più avanti vorrei aggiungere altre funzioni, ma per ora volo basso, con il tempo e la pratica vedrò cosa poter fare dopo.
il problema è che per ora ho trovato qualche progetto simile, ma lavorano tutti su pwm, o su 2/3 canali, qualcuno può darmi suggerimenti su come fare? grazie mille.
Un primo suggerimento che ti poso dare, anche se non sulla programmazione, e' di scegliere i rele' giusti in funzione dei carichi, ed abbondare con le protezioni ...
Mi spiego meglio ... neon, Hg e LED (se provvisti di alimentatore switching dedicato) non sono carichi resistivi, ma induttivi, con caratteristiche anche complesse (curve di corrente per gli accenditori delle Hg, archi di apertura per i neon, ecc), quindi potrebbe essere che i timer che usi tu "rendano l'anima" perche' progettati per carichi puramente resistivi, o principalmente resistivi, o semplicemente progettati male (non hai idea di quanti prodotti "blasonati" e costosi ho aperto per ripararli, e di quante porcherie progettuali e costruttive ci ho trovato dentro, a volte :P)