Ciao a tutti! avendo un L298N mi sono detto.. perchè lasciarlo a marcire?
Con uno già ci avevo fatto un driver per motori, quello classico proposto in varie forme in rete, io avevo copiato quello della seeedstudio.
Allora vorrei provare, invece di fare una cosa modulare, a fare una scheda con l'Atmega328P, l'L298N, uscita per due motori DC, ma anche connettore per un motore stepper 4 poli, completo di eventuale collegamento per 2 potenziometri (in caso di controllo manuale dei 2DC), lettura encoder, e lettura anche dei 2 pin di current sense. In più ovviamente porto fuori i pin che avanzano che non si sa mai...
Sto cominciando a fare una bozza di scheda, che, vista la quantità di collegamenti, sarà doppia faccia (la mia prima volta...), quindi comincia ad essere difficilotto...
Accetto molti consigli, ovviamente, e magari se sono già state fatte schede simili, gli darei volentieri una studiata.
allego lo schema fino ad ora, che conterrà sicuramente molti sbagli, quindi NON UTILIZZATELO COME RIFERIMENTO! (non si sa mai..)
Per adesso ho provato solo a portare i segnali dal 328 al 298 e viceversa, per fare una bozza di instradamento. Come controllo sto provando ad usare la tecnica del tristate-pin, usando un transistor npn come descritto qui..si risparmiano 2 pin..
Consigli? Idee?
Inoltre pensavo di usare i PWM 9 e 10, eliminando il prescale del timer 1 (sto provando in questi giorni, è una figata!!) ed utilizzando il modo Phase and Frequency correct-mode, migliore per pilotare motori. Con una risoluzione di 400 punti, se non ricordo male, ottengo 20kHz, fino ad un max di risoluzione di 4000 punti e 2kHz.
Comunque, la strada è lunga... aspetto volentieri le correzioni sullo schema, se qualcuno ha il piacere di dargli un'occhiata.
Grazie, Davide.
EDIT: Ho cancellato gli allegati in quanto errati come concetto, quindi assolutamente non distribuibili. Grazie Astro.