arduin

buongiorno
vorrei realizzare un programma che mi comunichi con arduino
mi spiego meglio:
con arduino ho fatto un programma che mi genera un numero
tramite porta seriale COM4 devo prendere questo numero con un programma scritto in php
questo numero poi dovra dare valore ad una variabile per poi eseguire un programma
es:
se il numero è <5 allora scrivi ciao
ovviamente il programma non è questo però e la base di partenza
ho cercato ovunque anche qui ma non ho trovato nulla quindi se mi è sfuggito non caxxiatemi pleas ahahah
spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi grazi a tutti
il programma ovviamente non dovra girare sul web ma eseguito direttamente sul pc tramite finestra dei comandi
grazie e buona giornata

Per scrivere sulla seriale di Arduino UNO (se di Arduino UNO stiamo parlando dato che non lo hai specificato), collegata tramite l’adattatore seriale <–> USB al tuo PC e che tu vedi, sul PC, come porta COM4:, devi usare i metodi della classe Serial che ti permettono, appunto, di inviare dati sulla seriale.

Guglielmo

Non ci sono problemi di mandare qualcosa via seriale da un qalsiasi Arduino (con USB) a un PC.

Lo vedo duro farlo leggere da un programma PHP visto che questo viene chiamato su un Browser e termina dopo la sua esecuzione / consegna del codice HTML/Javascript/ ecc) al browser.

PHP non é un linguaggio con cui puoi risolvere il Tuo progetto sul lato PC. Devi usare qualcosa di diverso.

Ciao Uwe

skynet: il programma ovviamente non dovra girare sul web ma eseguito direttamente sul pc tramite finestra dei comandi grazie e buona giornata

Non ti seguo...cosa intendi per finestra dei comandi? Perchè php? Php fa nulla nel tuo caso.

Processing: https://processing.org/download/

ragazzi forse non mi sono spiegato
allora limitiamoci a questo
con arduino ogni 3 secondi mi scrive “1”
io tramite un codice php ( ho cercato su internet si può fare ma a me non funziona nessuno script)
mi deve stampare a video il numero 1 ogni 3 secondi quindi arduino emette il segnale in questo caso un numero e connesso tramite usb in codice php me lo deve leggere
spero di esse stato piu chiaro :slight_smile:

No. Php deve girare su un server, è per questo che non capiamo. Il problema stà proprio nel linguaggio che hai scelto. Non ci è chiaro perchè php. Stampare a video... php genera "pagine" per il web. :o

Qui un esempio php/seriale ma logicamente c'e' una pagina web che tramite php dialoga con arduino: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=137551.0

Salve, Scusi la mia domanda poco sensata. Ma se Arduino é connesso via USB usare la seriale non é più comodo? Il codice é suo e facile, in 2 righe di loop() di numero é fatto, e poi si pensa a ingrandire la faccenda come e quanto serve

skynet: spero di esse stato piu chiaro :)

Direi di no.. hai detto le stesse cose del primo post :D

[u]Non puoi usare PHP per leggere la seriale.[/u]

lo faccio in php perchè rispetto agli altri linguaggi conosco meglio poi come ho detto va bene anche sul web non ha importanza poi si puoi girare anche in locale senza server basta installare php sul pc e tramite finestra dei comandi o prompt dei comandi o command mode non so come la definisci puoi eseguire il programma e funziona anche cosi ho testato io

giovepluvio mi serve che php perchè devo fare un programma del controllo della temperatura con arduino, che tramite php mi invia un avviso (e-mail) ,che mi avvisa quando la temperatura diventa critica.

il problema principale è prendere il dato della temperatura

Hai bisogno di un middleware aka 'tapullo', qualcosa che legga la seriale e trasmetta il dato a php. Anche creando un file temporaneo su cui il destinatario fa polling se non ci sono altre soluzioni.

l ignoranza prevale perdonami ma cosa dovrei fare

State tutti dimenticando che PHP non deve per forza girare dentro a un server web, può anche essere usato come linguaggio di scripting a sé stante, alla pari di Python, perl, Ruby e quant'altro. Certo, non è una cosa molto comune, ma si può fare.

Comunque, per accedere ad una seriale da PHP, solitamente è più comodo farlo tramite una libreria. Ce ne sono parecchie, ognuna con una sintassi diversa, per cui ti consiglio di sceglierne una e guardare i suoi esempi.

buongiorno io ho utilizzato gia una libreria non mi da più errore pero non mi legge la porta nel senso non mi stampa a video il numero prodotto da arduino te hai qualche esempio qualche sito dove posso cercare