Arduino 1.8.8

Sono passato all'IDE 1.8.8 di Arduino e non mi apre più automaticamente all'avvio lo sketch su ciò stavo lavorando in precedenza.
Ho guardato nelle impostazioni ma non ho trovato niente al riguardo.
E' normale?
Uso Arduino installato su un Mac.

Saluti

LelloGi

Non ci ho fatto caso, ma credo sia una scelta ... così come invece ho notato che chiudendo l'ultima "finestra" aperta, non va più da solo a fine lavoro (... anche io su macOScon la versione nightly).

Guglielmo

Mi fate venire un dubbio, verifico la versione per windows.

Mi apre in automatico il "solito" sketch vuoto. Io ho una portable, potrebbe essere quello?

speedyant:
Mi apre in automatico il "solito" sketch vuoto. Io ho una portable, potrebbe essere quello?

Appunto, prima apriva l'ultimo programma su cui stavi lavorando, NON quello vuoto ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: ... anche io uso SOLO versioni "portable"

Io ho "sempre" avuto l'apertura dello sketch vuoto. Strano. Che abbiano "unificato" il comportamento tra le varie versioni? Ci vorrebbe un utente linux.

La versione 1.8.5 su Linux apre sempre l'ultimo (o gli ultimi) sketch aperti.
La 1.0.6 invece apriva sempre la schermata vuota.

gpb01:
Non ci ho fatto caso, ma credo sia una scelta ... così come invece ho notato che chiudendo l'ultima "finestra" aperta, non va più da solo a fine lavoro (... anche io su macOScon la versione nightly).

Guglielmo

Anche io uso la versione Mojave nightly.
saluti

LelloGi

Evidentemente sono tornati al "comportamento" della 1.0.6

Anche su ubuntu apre uno sketch vuoto, io ho la 1.8.8 installata

LelloGi:
Anche io uso la versione Mojave nightly.

:smiley: :smiley: :smiley: io NON parlavo dell'OS (... sono sempre su "Sierra" e NON ho alcuna intenzione di aggiornare i miei sistemi), ma parlavo della "nightly build" del IDE ... quella che contiene le ultime patch :wink:

Guglielmo

nel file preferences.txt, io lo ho nella cartella portable, provate a scrivere, alla riga 48

last.sketch.count=1

invece di 0
occhio, ad IDE chiuso!
EDIT
le cose interessanti sono 2:

1. NON mantiene l'impostazione
  2. se mettete 2 invece di uno vi apre gli ultimi due programmi usati

Standardoil:
nel file preferences.txt, io lo ho nella cartella portable, provate a scrivere, alla riga 48 ...

... quindi sono tornati ad un vecchio default. A me va meglio così, ma chi vuole ha la soluzione :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... quindi sono tornati ad un vecchio default. A me va meglio così, ma chi vuole ha la soluzione :slight_smile:

Guglielmo

e per me che non sono così vecchio?

EDIT
comunque, fino a che non risolvono, si potrebbe mettere alla riga 57

preferences.readonly=true

invece che false, in questa maniera lo IDE non altera il file di preferenze, che si deve per forza editare a mano

Standardoil:
e per me che non sono così vecchio?

:smiley: :smiley: :smiley: ... Menu Files -> Open Recent -> ... e ti apri quello recentemente usato che ti pare !

Guglielmo

eddai, non è una soluzione, è sparare sulla croce rossa...