Arduino 1 - non so inserire il timer

Ciao a tutti,
tra una decina di giorni dovrò fare un'esame riguardante Arduino Uno.
Ho appena terminato il codice per far funzionare una serra con alcuni comandi tra cui:

• irrigazione,
  • riscaldamento,
  • ventilazione,
    questi comandi però vengono azionati tramite alcuni sensori, quindi non appena i sensori inviano un impulso uno o due comandi in base alla situazione vengono eseguiti.
    Il mio problema è quello di inserire un "timer" che dia delle indicazioni alla pompa per l'irrigazione indipendentemente dai sensori. La pompa si dovrebbe azionare ogni 2 minuti per 10 secondi.
    Sono nuovo in questo forum e spero tanto che mi possiate dare una mano.
    Grazie mille

Dovresti fare qualche ricerca sulla funzione millis, il suo funzionamento e le sue applicazioni, vedrai che dopo ti sarà tutto piu chiaro.

@fi3vel: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, vai a vedere come si usa la millis() prima QUI, poi QUI ed infine leggi anche QUI e QUI ... e vedrai che capirai come fare :wink:

Guglielmo

fi3vel:
tra una decina di giorni dovrò fare un’esame riguardante Arduino Uno.

Non mi risulta che Arduino, non importa quale versione, sia una materia scolastica con tanto di esami, al limite è solo un compendio all’attività di laboratorio.