Arduino 2009 errore quando carico lo sketch

Ciao a tutti!
Oggi Arduino di punto in bianco ha non ne vuole più sapere di caricare uno sketch qualsiasi (neanche il blink base). Compila e poi alla fine del caricamento restituisce questo errore:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

Non ho modificato niente perchè 10 minuti prima avevo caricato un altro sketch, però ho reinstallato il driver, cercato tante cose su internet e ho visto che è diffuso il problema, ma per Arduino 2009 non ho trovato niente. Come posso fare? E' il bootloader il problema? Grazie mille!

Sei sicuro che la COM settata nell'IDE corrisponda a quella assegnata ad Arduino 2009?
L'ultimo sketch che hai caricato prima di avere il problema per caso faceva uso della comunicazione seriale?

La COM è giusta e l'ho anche cambiata per prova, ma niente.
Lo sketch di prima non usava la porta seriale.

I led RX/TX restano spenti o lampeggiano quando premi upload?
Hai qualcosa collegato alla scheda che possa interferire con la trasmissione, soprattutto sui pin 0 e 1?

Hai collegato qualcosa sui pin 0 e 1? Hai un Shield aggiunto sul Arduino? Hai provato di toglierlo?
Ciao Uwe

Non ho altre shield collegate e neanche qualcosa sui pin 0 e 1. I led RX/TX restano spenti in upload, invece quando accendo Arduino prima si accendono tutti e due insieme, poi prima uno e poi l'altro molto velocemente.
È anche il mio onomastico oggi, fatemi un regalo che sia la soluzione a questo problema. :smiley: Grazie!

prova a guardare se hai cambiato le impostazioni dell' ide, come quelle del programmatore o bootloader.

Non ho cambiato niente perché in 10 minuti non ho neanche chiuso l'ide, ma solo attaccato Arduino da un'altra parte. Comunque ho ricontrollato le impostazioni e sono corrette.

hai provato a riavviare il pc disconnettendo e riconettendo arduino?

Si, ma niente.

Altra prova. Collega la scheda ad un altro computer.
Se riesci a programmarla, il problema risiede nel tuo sistema, non nell'Arduino.

pisolobill:
................È anche il mio onomastico oggi, fatemi un regalo che sia la soluzione a questo problema. :smiley: Grazie!

Non sapevo che ci fosse un San Pisolo che si festeggia lo stesso giorno di S. Stefano :fearful:
La prova suggerita da Leo a questo punto è l'unica, prima di pensare all'FT232RL difettoso, suggerisco anche di cambiare cavo USB, magari di usarne uno più corto.

Ho cambiato cavo, cambiato PC, ma niente... sempre stesso errore! E' su Arduino il problema.

Oltre allo sketch diverso, avevi anche un circuito collegato all'Arduino? Non è che è successo qualcosa a livello HW?

La 2009 ha l'FT232 che non contiene un firmware che si può danneggiare come l'Atmega16U2 dell'Arduino per cui o funziona o non funziona. Se non funziona o è il chip FT232 andato oppure è l'Atmega che è partito.
L'Arduino lo sketch precedente continua a farlo funzionare oppure no?

Avevo un relay shield collegato e funzionava. Lo sketch precedente non lo fa funzionare.

pisolobill:
Avevo un relay shield collegato e funzionava. Lo sketch precedente non lo fa funzionare.

Uno shield relay? Ha sempre funzionato?
Potrebbe anche essere saltato solo il chip.
Se hai un altro Atmega328 con bootloader, prova a sostituirlo. Forse risolvi.

Si, ha sempre funzionato. Provo con un'altro Atmega328.

pisolobill:
Non ho cambiato niente perché in 10 minuti non ho neanche chiuso l'ide, ma solo attaccato Arduino da un'altra parte. Comunque ho ricontrollato le impostazioni e sono corrette.

Se hai Windows , vai in gestione periferiche e controlla quale porta COM è connessa all'Arduino.
Poi imposta la stessa porta nell'IDE.
Se hai cambiato presa USB sul PC è probabile che sia cambiata anche la COM.

La COM è tutto apposto. E' successo tutto in 10 minuti, quindi non ho neanche cambiato la porte o altro.