arduino 2009 oppure arduino uno??

salve a tutti sono nuovo nel forum, e da poco sono venuto a conoscenza del mondo arduino, grazie ad un mio amico roberto, anche lui paesano vostro....
pero' io sono alle prime armi vorrei attrezzarmi un po' sull'argomento, e non so quale arduino comprare per iniziare. voi quale mi consigliate arduino 2009 oppure arduino uno? grazie a tutti voi per l'attenzione. :%

Ciao e benvenuto nel forum, ho provato fin'ora solo la 2009 e non mi ha dato mai nessun problema.
Da quello che so tra la 2009 e la uno cambia solo l'integrato per comunicare con la porta usb del pc, quindi oltre a quello le schede sono uguali.
Saluti.

A motivo dell'atmega8u2 al posto dell'FT232, la comunicazione tra PC e Arduino UNO è più veloce rispetto a quella col 2009; inoltre il bootloader di Arduino uno occupa solo 512 Byte contro 1,5KB del 2009.
COmunque la 2009 è un ottimo prodotto, se la differenza di prezzo è di un paio d'euro prendi la UNO, se trovi la 2009 a prezzo scontatissimo prendi quest'ultima. Ciao

Confermo;
Per l'uso quotidiano sono uguali.
Visto che l' uno ha sostituito il 2009 se trovi il 2009 costa di meno.
Ciao Uwe

Che poi tutto questo risparmio non lo vedo, perché in rete max ci saranno 2€ di differenza (24 contro 26, mediamente).

Infatti è quello che ho detto, ma leggicchiavo che si troverebbero le 2009 a 19 euro, però io non ne ho viste e naturalmente il mio discorso resta fermissimo sulla posizione di boards originali made in Italy, per cui non mi riferisco a cloni più o meno cinesi.

Scusate ma non dovrebbe essere il contrario?
La uno monta il chip atmega8u2 che costa diciamo 1€, la 2009 invece ha il FTDI che costa almeno 8€...
come fa una 2009 a costare meno della uno?

Ciao Pelletta

Ma sai anche Tu che il costo di produzione e quanto devi pagare per un ogetto sono due valori non legati tra di loro.
Sai anche che un integrato comprato a pazzo singolo ha un prezzo e se lo compri a 10000 pezzi alla volta ha un costo di un decimo.