Arduino 2560 + RAMPS 1.4 Regolatore bruciato

Buongiorno a tutti Nell'assemblare l'ennesima stampate 3d basata sul classico sandwich Mega2560+RAMPS1.4, dopo i controlli di rito, ho dato tensione ed immediatamente è uscito del fumo con il classico odore di chip bruciato. Smontando il panino ho constatato che si era bruciato il regolatore di tensione sulla 2560 posto vicino al connettore di alimentazione.

Non essendomi mai successo nulla di simile, e sicuro di aver eseguito correttamente i cablaggi sulla RAMPS (anche perchè li ho verificati prima e dopo il fattaccio) ah..ho ovviamente verificato che la tensione in ingresso alla RAMPS sia di 12V e le polarità corrette.

Insomma non capisco cosa potrebbe aver causato tale bruciatura ...neanche avessi dato 100Volt

Ora non mi fido a connettere un'altro arduino a questa RAMPS....non vorrei fosse colpa di questa.

Qualcuno può darmi un consiglio?

A me successe che bruciai il regolatore su arduino mega dopo aver toccato per sbaglio un endstop scoperto col giravite. Quindi arduino funzionava solo con il cavo usb. Controlla gli endstop se sono collegati o saldati bene