Arduino 293D Motor Driver Board a motori Stepper

Salve ragazzi,

sono in possesso del modulo 293D Motor Driver Board ma non ho trovato esempi di come far funzionare e collegare un motore stepper.

Sapete dirmi come collegare ed eseguire codice per il controllo del motore stepper?

Vi ringrazio in anticipo.

Tony

Stepper come ? Unipolare o bipolare ?
www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-come-riconoscerli.html

nid69ita:
Stepper come ? Unipolare o bipolare ?
www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-come-riconoscerli.html

Bipolare (ha 4 fili).

Stava nel kit versione 2 di Arduino, da circa 5kg di coppia credo

il L293D puó pilotare 600mA e non ha limitazione di corrente. QUanto assorbe quel motore? Cosa sta scritto sopra? che resistenza ha uno dei 2 avvolgimenti?
Ciao Uwe

uwefed:
il L293D puó pilotare 600mA e non ha limitazione di corrente. QUanto assorbe quel motore? Cosa sta scritto sopra? che resistenza ha uno dei 2 avvolgimenti?
Ciao Uwe

dovrebbe essere il NEMA 16.
Ne ho appena rotto uno :frowning:
Ne ho solo un altro identico

Edit: se qualcuno ha qualche stepper da vendere lo prendo io

ragazzi ho trovato una libreria per pilotare i motori.
Solo che non sfrutta tutta la potenza necessaria per il motore.

Ho visto che c'e' un jumper sulla scheda che ho rimosso e ho attaccato un alimentazione esterna da 9v sul circuito. Il led del circuito e' molo rosso! Pero non surriscalda.

Ora il motore sembra andare con buona coppia.

tonyhhkx:
sono in possesso del modulo 293D Motor Driver Board ma non ho trovato esempi di come far funzionare e collegare un motore stepper.

Chiariamo una cosa che vale per te ma anche per molti altri che chiedono aiuto.
Molti moduli che si comprano NON sono standard. Non basta dire “ho il modulo motor drive con chip xxx”.
Bisogna avere un link al prodotto e il venditore DEVE dare le specifiche (meglio lo schema) altrimenti è quasi impossibile dire con esattezza come si comporta quella scheda/modulo. :wink:

nid69ita:
Chiariamo una cosa che vale per te ma anche per molti altri che chiedono aiuto.
Molti moduli che si comprano NON sono standard. Non basta dire "ho il modulo motor drive con chip xxx".
Bisogna avere un link al prodotto e il venditore DEVE dare le specifiche (meglio lo schema) altrimenti è quasi impossibile dire con esattezza come si comporta quella scheda/modulo. :wink:

giusto scusami.

Questo e' il link con tutte le specifiche ed esempi:

https://learn.adafruit.com/downloads/pdf/adafruit-motor-shield.pdf

Credete che dovrei raffreddarlo con una ventola se uso l'alimentazione esterna a 9v?
Posso usare la 12v?
Non sto trovando il limite massimo di voltaggio da dare in input alla EXT_PWR per fornire l'alimentazione indipendente ai motori.

Comunque ho appena ordinato un motore NEMA 23 da 16kg e 2A.
Il mio alimentatore esterno attaccado al modolo adofruit motor shield da circa 9v a 1.4A.

So di non poter utilizzarlo al massimo ma per quello che mi serve dovrebbe bastare.

Il mio dubbio rimane ancora se posso attaccare al EXT_PWR un bel alimentatore di 24v a 2A.

Secondo voi e' possibile o brucio tutto?
Non trovo informazioni a riguardo.

Alcuni forum non italiani vedo esempi con alimentatori come al mio a 9v ma non di piu

Qui ce scritto qualcosa:

Adafruit motor shield website

ma credo che bisogna guardare le specifiche del chip controller?

Bu :frowning: