Arduino 433 frequenza

Salve a tutti sono nuovo nel forum..avrei bisogno di un aiuto nel mio progetto arduino..in pratica sto creando un antijammer con un arduino e un ricevitore a 433...c e qualcuno che sandirmi come posso creare lo sketch per far si che arduino mi chiuda un contatto o semplicemente mi accenda un led quando la frequenza 433viene "oscurata"per un X di tempo?grazie in anticipo

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Nikolaskiko:
... quando la frequenza 433viene "oscurata"per un X di tempo ...

Cosa intendi per 'oscurata'?

La frequenza 433MHz deve essere usata per brevi periodi (come nei telecomandi) per cui il ricevitore normalmente non riceve niente per la maggior parte del tempo.

Per 'oscurare' quella frequenza occorre un trasmettitore che trasmetta continuamente dati fasulli. E' questo che intendi?

Hai un sistema di allarme con sensori a 433MHz?

Ciao,
P.

Ciao a tutti non riesco a passare nella sezione per presentarmi

Basta che fai click sul link che ti ho messo ... ::slight_smile:

Guglielmo

Si ho provato ma non mi da la voce nuovo post

In fondo alla pagina che ti si apre c'è lo spazio per scrivere il tuo post di presentazione e fare "Post" ...

Guglielmo

Ook sono riuscito!!non trovavo il post xche non ero loggato con il telefono..!!scusate

Nessuno puo darmi una dritta x questo progetto??

Per cosa, per vedere se ti bloccano una frequenza ?

La soluzione piu semplice che mi viene in mente e' che tu trasmetta ad intervalli un codice conosciuto e controlli dall'altra parte che arrivi ... ad esempio, ogni 30 secondi o simile, trasmetti un carattere che sai tu ... se l'arduino che riceve non lo riceve per, diciamo, 3 volte di seguito o simile, vuol dire che la frequenza e' bloccata ...

A me servirebbe (detto in modo elementare)uno skatc che dica ad arduino che quando riceve una chiamata da un trasmettitore 433 per un determinato periodo mi chiuda un contatto e mi dia allarme o accenda un led..questo "modulo"esiste gia in commercio ed e fatto con arduino nano..l ho visto e provato...quindi per questo lo dico...purtroppo sto imparandonora ad usare la programmazione e per fare questo progetto chiedo aiuto

Quando io vado con la mia radiolina sulla frequenza433 e premo il tasto di ricezione...arduino ricevendo il segnale 433 dopo un tot di tempo in modo continuativo dia allarme..come se usassi an jammer di frequenza..non so se riesco a spiegarmi

Nikolaskiko:
A me servirebbe (detto in modo elementare)uno skatc …

Capisco, ma … purtroppo qui NON funziona così … :confused:

… qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza :slight_smile:

Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) … dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (… mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.

Guglielmo

A ok!!grazie mille lo stesso !!

…non so se riesco a spiegarmi

Mica tanto.

Ma cosa vuoi fare, un antiJammer o un telecomando ?
perchè nel primo caso funziona come dice @Etemenanki , nel secondo caso, visto che hai un ricevitore da collegare ad Arduino, basta che colleghi l’uscita di detto RX ad un pin di Arduino ( come ingresso ) e controllare che il segnale sia alto o basso per un certo tempo

No a me serviva un antijammer praticamente!!

Ma non lo puoi fare senza una sezione TX ed una RX, se vuoi che funzioni bene ... perche' tutta quella banda e' stracolma di disturbi di tutti i tipi, quindi non basta che tu misuri se c'e' trasmissione o meno per tot secondi di seguito, perche' potrebbe anche scattarti per disturbi o scariche o altro ...

Il jammer impedisce la ricezione di un segnale, quindi e' quello che devi controllare ... cioe', trasmettere ad intervalli un certo segnale, e far scattare il tuo sistema se NON riesci piu a riceverlo per tot volte di seguito ... :wink:

Grazie mille provero a studiarmi
Un progettino del genere con un tx e un rx anche se non so da dove iniziare con l impostazione programma ..

puoi partire da qui

Grazie mille !!