Arduino 5v e cavi schermati

Ciao, mi è più volte capitato di leggere di usare cavi schermati per poter effettuare via cavo connessioni tra sensori 5v e arduino.
Ciò per risolvere il problema delle interferenze dis egnale; bene :
che tipo di cavi bisogna usare e quali sono le lunghezza massime per un sensore che manda un segnale digitale 5v ?
Mi potreste postare un link per capire bene?
Se uno utilizza una cavo schermato ma non tutti i suoi fili all'interno, che rimarrebbe scollegati, che problemi può avere?
Scusate le banalità per voi, che per me non lo sono ... :grin:

La schermatura serve per proteggere il segnale dalle interferenze elettromagnetiche.

Nel settore Hi-Fi, ad esempio, i cavetti di collegamento tra amplificatore e sorgenti analogiche (giradischi, registratore a nastro, ecc.) devono essere rigorosamente schermati, pena la presenza di un ronzio a 50Hz proveniente dalla rete elettrica.

In misura minore anche un segnale digitale può soffrire di questo tipo di disturbi ed altri impulsivi (partenza motori elettrici, saldatrice ad arco, varilight, ecc.).

Se l'ambiente in cui è steso il cavo è elettricamente rumoroso, è bene adottare dei cavi schermati il cui schermo deve essere collegato solo da un lato: nel caso di un sensore, lo schermo andrebbe collegato solo alla massa di Arduino.

Nel caso di lunghe distanze è presente anche il degradamento del segnale per la legge di Ohm, per cui un segnale che all'inizio è di 5V diventa 3V, e, in caso di disturbo, gli effetti si possono sommarsi dando luogo ad una errata ricezione (un 1 logico diventa 0 e viceversa). Questo ultimo problema può esser risolto semplicemente aumentando la sezione dei cavi.

Grazie della risposta Cyberhs, dove posso acquistare dei cavi del genere per fare una qualche prova e rendermi conto del funzionamento? Se cerco online trovo giusto solo cavi per satellite o per audio. Mi riesci a dare un link con qualcosa di giusto come tipo e sezione, tanto per iniziare poi prometto che mi arrangio ! :slight_smile:

Da qualsiasi rivenditore di materiale elettronico puoi trovare cavo schermato a 1 o più fili.

Molto comune è quello "audio stereo".

Scusate se mi intrometto, ma utilizzare un cavo ethernet Cat5 o maggiore può essere una soluzione valida nel caso in cui mi servano più di 2 fili?

Il cavo CAT5 può essere di due tipi: UTP (Unshielded Twisteed Pair) e STP (Shielded Twisteed Pair).

Il primo è normale (4 coppie intrecciate), mentre il secondo ha in più uno schermo.

cyberhs:
Da qualsiasi rivenditore di materiale elettronico puoi trovare cavo schermato a 1 o più fili.

Molto comune è quello "audio stereo".

Grazie mille cyberhs, infatti quando cercavo trovavo sempre come risposte o i cavi tipo LAN oppure roba x strumenti/microfoni.
quindi ne prendo uno , saldo un cavo alla scheramtura e lo porto a GND dal alto di Arduino.