Arduino 644 (alias arturino)

Salve a tutti volevo condividere questo progettino con la comunità di arduino.
Volevo crearmi un mio ardiuno da zero e la mia scelta è ricaduta su un atmel 644pa.

Allego lo schema per stripboard

L'unico comportamento "strano" che mi ritrovo è questo, dopo aver caricato il bootloader per il 644
Sanguino/avr at master · Lauszus/Sanguino · GitHub e aver costruito il circuito riesco a fare l'upload del codice solo tramite arduino e non tramite il programmatore seriale (USB 2 Serial Converter).

Praticamente quando è ora di andare a caricare il file hex dentro il microcontrollore non mi viene dato nessuna riposta tramite la linea TX, mentre con il programmatore di arduino (staccando cioè il microcontrollore dalla scheda) tutto funziona liscio. :fearful:

Buon fine settimana a tutti

Bel progetto.
Forse manca qualche condensatorino per stabilizzare la tensione ed eliminare gli spike.
Sul forum trovi altre discussioni relative alla programmazione seriale e ISP sia del 1284P che del fratellino 644P.
Altri utenti hanno avuto le stesse problematiche ed hanno analizzato il problema a fondo.

Uno schema elettrico non guasterebbe.

Benvenuto nel forum. :grin:

Lo schema elettrico l'ho "rubato qui" ho tolto il supporto JTAG e e l'icsp per questioni di adattamento alla stripboard e si spazio.

http://sanguino.cc/1-0kitassembly

L'unico mio lavoro è stato quello di adattare lo schema alla stripboard.

Non ci sono i condensatori da 100nF collegati all'alimentazione ho provveduto a inserirli (sono questi che eliminano gli spike ?).
Quando te parli di spike ti riferisci ai transitori elettrici?

Ok per la Jtag, ma togliere l'ICSP non è una buona idea.
Se hai un micro vergine, come gli inserisci il bootloader facilmente? Con l'ICSP puoi.

Sono improvvisi picchi di tensione (Voltage spike - Wikipedia).
Comunque ho sbagliato concetto.
Il piccolo condensatore come piccolo condensatore per le improvvise richieste di corrente dal parte del micro.

Il termine "rubare" in un progetto Open Source è un temine un tantino forzato. il materiale è messo li proprio per essere copiato e diffuso.

Il problema che lamenti si è verificato svariate volte (è successo anche a me) con il 1284P, ma è la prima volta che sento che succede con il 644P.
Dovresti chiarirmi alcune cose:
a - quando dici che riesci a programmarlo con Arduino, significa che usi Arduino come convertitore USB-Seriale togliendo il micro 328P dallo zoccolo?

b - cos'è l'USB 2 Serial Converter? puoi mettere un link?

c - per la programmazione seriale ti colleghi al 644P mediante i pin "RTS" e 14 e 15?

d - che fuse hai usato per impostare il 644P?

Scusa per l'interrogatorio ma io sono uno di quelli a cui si riferisce Paolo, quindi le informazioni sono indispensabili per cercare di scovare qualcosina che potrebbe disturbare il buon fine della programmazione seriale.

fdalforno:
Praticamente quando è ora di andare a caricare il file hex dentro il microcontrollore non mi viene dato nessuna riposta tramite la linea TX, mentre con il programmatore di arduino (staccando cioè il microcontrollore dalla scheda) tutto funziona liscio. :fearful:

Quasi sicuramente hai un problema con l'autoreset, però senza vedere lo schema elettrico esatto, quale convertitore USB usi e come lo colleghi è impossibile dirti come risolvere.