Arduino a batterie

Ho appena ultimato un termometro-igrometro che utilizza l'AM2302 letto da un ATMega328 programmato in un Arduino uno.
Tutto funziona bene salvo che utilizzandolo a batterie, come era mi intenzione, l'assorbimento con 4xAAA stabilizzate poi a 5V e' sui 16mA ed in 3 gg. mi si fumano le batterie.
Dalle misure ho visto che il grosso della corrente va' al display 8x2 compatibile col HD44780.
Oltre che ad utilizzare un alimentatore esterno c'e' qualcosa d'altro che si puo' fare, tipo display a basso consumo?

Giorgio

Puoi mettere un pulsante che ti attiva il display per 5 secondi (il tempo di leggere) e poi lo spegne.
Poi ci sono una serie di accorgimenti e librerie per diminuire il consumo del micro.

In realtà il display consuma meno di 1 mA (se non retroilluminato), 3 mA se li prende il regolatore di tensione a 5V e il resto il microcontrollore, per economizzare il consumo devi togliere il regolatore e alimentare a 3.6volts con una litio ad esempio, e mandare in sleep il microconrollore per svegliarlo periodicamente per la lettura del sensore e l'aggiornamento del display

Grazie a entrambi, l'idea dello sleep col pulsantino che risveglie mi sembra adeguata, mettero' anche uno stabilizzatore
con bassa corrente a riposo, Giorgio

Se vuol creare un "Arduino standalone", 3,6V non gli bastano per lavorare a 16 MHz.
Potrebbe mettere il chip ad 8 MHz ma poi dovrebbe controllare la compatibilità delle librerie usate con questa frequenza.

Verissimo, a 16MHz sono richiesti minimo 4,5V di alimentazione; considerato il tipo di utilizzo io lo porterei addirittura ad 1MHz; resta in piedi la questione delle librerie, ma secondo me il tipo di letture effettuato non dovrebbe avere grandi legami con timer e roba varia, anche se, onestamente, non ho mai usato quel tipo di sensore. L'altro dubbio è se il sensore ed il display tollerano 3,6V. Una prova però.....